Utente 422XXX
Buongiorno. Per depressione maggiore e forte ansia unita a panico sono andata dallo psichiatra sotto consiglio della mia psicologa
Lo psichiatra mi ha prescritto prima Sereupin e En, ma in capo a un mese non avevo avuto alcun giovamento. Poi Efexor e Valium, ma idem. Ora, dal 20 agosto, Anafranil (che ora prendo a 175 mg) e Gabapentin (900 mg) più 30 gocce di Valium. Io sto come prima. Lo psichiatra dice che potrei essere refrattaria ai farmaci, voi che ne pensate? Grazie.

[#1] dopo  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Gentile utente,

Un mese è il minimo per vedere qualche miglioramento. Cambiando ogni mese le terapie date magari a dose non piena si può non ottenere nulla soltanto perché non si attende a sufficienza o non si raggiungono dosi efficaci.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#2] dopo  
Utente 422XXX

Grazie dottor Pacini,
quindi secondo lei quella che sto prendendo (Anafranil + Gabapentin + Valium (quest'ultimo però lo psichiatra vorrebbe pian piano eliminarlo) è giusta per i miei sintomi ? Che ne pensa del Gabapentin?
Grazie

[#3] dopo  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile utente,

Sono cure dalle indicazioni simili, ma non sempre la stessa dose funziona su tutte le indicazioni, e non tutti i disturbi rispondono con la stessa rapidità.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#4] dopo  
Utente 422XXX

Grazie dottore.
Un'ultima domanda: secondo lei, dato che agli altri farmaci non ho risposto, le dosi sono giuste o troppo basse?'
Grazie ancora

[#5] dopo  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile utente,

La dose dell'anafranil è nella norma, però sono trascorsi pochi giorni, mentre prima non specifica le dosi.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#6] dopo  
Utente 422XXX

Grazie dottore,
Ho iniziato il 20 agosto con 25, 21 e 22 50, 24 75, dal 25 al 31 100, dal 1 settembre 125, per arrivare poi il 4 a 175 milligrammi. Che ne pensa, quanto devo aspettare per capire se la cura funziona?
E del gabapentin, le dosi sono giuste?
Grazie mille

[#7] dopo  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile utente,

L'aumento è stato rapido, ma la tempistica per valutare l'efficacia rimane sempre la stessa, cioè circa un mese nella depressione e nel panico, più lungo nel doc e in altri disturbi.
Il gabapentin è un farmaco coadiuvante, ad una dose corretta.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#8] dopo  
Utente 422XXX

Grazie dottore,
Un mese quindi a partire dal 20 agosto (inizio della cura con Anafranil) o dalla dose più alta (quindi dal 4 settembre)?
Il gabapentin mi è stato prescritto come sostituzione all'ansiolitico, poiché gli ansiolitici mi facevano un buon effetto che purtroppo però si riduceva drasticamente in pochi giorni. Secondo lei è una scelta giusta o sarebbe meglio un altro ansiolitico o altro? (Lo prendo dal 31 Agosto, arrivando da 100 a 900). Entro quando dovrebbe fare effetto?
Grazie mille!

[#9] dopo  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile utente,

E' inutile fare disinzioni tra uno e l'altro, tanto i tempi dell'anafranil rimangono quelli, per cui è inutile trarre conclusioni prima.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#10] dopo  
Utente 422XXX

Grazie di tutto dottore,
Non ho solo capito se i tempi dell'anafranil devo calcolarli dal 20 agosto, inizio della cura, o dal 4 settembre (dosaggio attuale)?

[#11] dopo  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile utente,

Più o meno dal 20.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#12] dopo  
Utente 422XXX

Grazie mille di tutto.

[#13] dopo  
Utente 422XXX

Buongiorno,
Ho una domanda. Per 3 giorni assumendo quanto ho scritto su mi sono sentita leggermente meglio, non so se per Anafranil o Gabapentin. Oggi invece mi sento ansiosissima. È normale?
O può essere che, come è successo per gli ansiolitici, il gabapentin mi abbia fatto effetto per un paio di giorni e poi io abbia sviluppato tolleranza?
Grazie

[#14] dopo  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile utente,

I ragionamenti vanno fatti a distanza di tempo sul bilancio complessivo delle cose, non da giorno a giorno.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#15] dopo  
Utente 422XXX

Gentile dottor Pacini,
Grazie.
Ora sono passati diversi giorni in cui l'effetto positivo che avevo avuto per 3 giorni è svanito e mi trovo al punto di prima. Devo aspettarmi ancora che la situazione possa migliorare?
Grazie mille

[#16] dopo  
Utente 422XXX

Ho letto inoltre che il Gabapentin dà tolleranza molto presto e i suoi potenziali effetti svaniscono. È vero?

[#17] dopo  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile utente,

Non mi risulta.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#18] dopo  
Utente 422XXX

Grazie dottor Pacini.
Venerdì scorso, alzando il dosaggio di Anafranil a 75+75+50 e quello di Gabapentin a 1200 diviso in 4 somministrazioni, lo psichiatra mi ha fatto anche abbassare il Valium a 15 gocce giornaliere (da 30 che erano diventate ultimamente, da 60 che erano fino al 31 agosto). Mi ha detto di prenderne 15 per 3 giorni e poi, oggi, smetterlo del tutto.
Riducendo il Valium mi è tornato il prurito nervoso (che si presenta con macchie rosse sulla pancia, o il petto , o la schiena o altrove) che invece da quando prendevo benzodiazepine era scomparso del tutto.
Perché il Gabentin non me lo fa passare se non per un'oretta dal l'assunzione?
Dovrò tenermi il prurito ?
Grazie mille.

[#19] dopo  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile utente,

Purtroppo tende a interpretare automaticamente i cambiamenti in base a deduzioni che invece dovrebbe evitare.
Sono stati apportati cambiamenti alla cura, e sono cambiati alcuni sintomi. Non è assolutamente detto che c'entri il valium, né Lei ha gli strumenti per ragionare sui meccanismi dei farmaci, c'è appositamente il medico per questo.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#20] dopo  
Utente 422XXX

Grazie mille dottor Pacini.

[#21] dopo  
Utente 422XXX

Buongiorno,
Non so se devo cambiare topic.
Dopo aver abbandonato l'anafranil e il gabapentin perché non mi facevano effetto, il mio psichiatra mi ha prescritto Brintellix (oggi sono 15 gg che lo prendo, 15 gocce al giorno) e per L'ansia il seroquel (3 compresse da 25 al giorno. Non sto avendo effetti (lo psichiatra mi aveva detto che avrei dovuto già averli) e il mio psichiatra pensava di sostituire forse il seroquel col deniban ma è titubante.
Voi che ne pensate ? Brintellix e deniban potrebbero curarmi depressione maggiore e ansia molto forte?
Grazie.

[#22] dopo  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
PISA (PI)
VIGEVANO (PV)
ROMA (RM)
ALESSANDRIA (AL)
BRESCIA (BS)
LUCCA (LU)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile utente,

Dopo 15 giorni è prematura ogni valutazione. Non ragioni così sulle cure, fa confusione, ipotizza cose su cui poi fa ragionamenti che non può fare, e rischia oltretutto di discuterne col medico che invece deve decidere quando e come crede, sulla base di come la vede.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#23] dopo  
Utente 422XXX

Va bene, la ringrazio dottor Pacini.