Di 24 anni prendo brintellix da 4 giorni e volevo sapere se l'effetto di questi farmaci

Salve dottori sono una ragazza di 24 anni prendo brintellix da 4 giorni e volevo sapere se l'effetto di questi farmaci antidepressivi è immediato o no e quanto tempo ci mettono per fare effetto? Funzionano anche se il soggetto è in condizioni di stress? o in questo caso non fanno effetto?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Possibile che il medico non le abbia minimamente spiegato quanto tempo ci vuole per l'effetto (cioè non prima di 2 settimane) ?
Che significa "in condizioni di stress" ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
no il medico non mi ha spiegato in quanto tempo svolge la sua azione il brintellix.. siccome soffro di ansia e attacchi di panico in alcune situazioni il brintellix mi potrebbe aiutare?prima usavo solo l'alprazolam 3 mg al giorno e ora lo sto gradualmente scaldando perchè non voglio più dipendere da questo farmaco per l'ansia. In condizioni di stress intendevo ad esempio i periodi di esami all'università ecc
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Circa un mese, ma se la diagnosi è di panico il brintellix non è la prima scelta, attualmente è indicato per la depressione.

[#4]
dopo
Utente
Io credo che l alprazolam mi abbia avuto come effetto collaterale la depressione perchè mi sento molto depressa... il brintellix mi potrebbe aiutare nella riduzione dell alprazolam?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Lasci decidere al suo medico le fasi, e sull'uso dell'alprazolam segua cosa le ha detto lui. Sembra che non abbia ricevuto praticamente alcuna indicazione.