Problemi grossi di apprendimento:non riesco a fare nodi e altro

Salve da oltre 15 anni anzi da sempre credo ho problemi di apprendimento (e memoria)per cui ho dovuto interrompere un percorso scolastico(mi sono fermato al primo anno di liceo), proprio perchè non riuscivo ad apprendere e memorizzare .Disturbo del linguaggio (inquadramento di disturbo specifico dell'apprendimento) per cui ho praticato logopedia da 4 a 6 anni.Sono seguito da tempo da uno pshciatria ma non vedo miglioramenti. Non ho mai saputo allacciare le scarpe da solo e non so fare nodi nonostante ovviamente abbia tentato di imparare anche con l'aiuto di altre persone. Soffro di parestesie e ho deficit di vitamina B12
La RM encefalo ha evidenziato lievemente ampi gli spazi liquorali della convessità parietali postero superiori.
Angio RM cranio anomalie del seno trasverso .
Ho deficit di vit b12 e vitamina D.
Esame neurologico assenza delle sincesie pendolari.
Non ho la patente perchè mi è stata diagnosticata poca attenzione e problemi di apprendimento.

Sono stato adottato all'età di pochi mesi
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
che diagnosi posso avere?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lei di fatto già conosce la sua diagnosi.

Oltre al fatto che il servizio non consente diagnosi on line.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La diagnosi mi pare l'unica cosa già fatta dai colleghi. La scrive Lei stesso, descrive gli accertamenti fatti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
dottori non essere autosufficiente nella vita quotidiana (avere difficoltà grandissime per esempio a cucinare visto che so solo cuocere ciò che è stato già preparato), non riuscir a saper fare nodi, avere grandi problemi di apprendimento per cui si è interrotto precocemente il percorso di studi cosa vuol dire? Non ho potuto nemmeno conseguire l'ottenimento di patente di guida per problemi di apprendimento. Tute queste cose mi hanno portato a tentar anche il suicidio e a pensarci ogni giorno.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In che senso si chiede cosa vuol dire, è Lei che ce lo ha spiegato nel post che cosa le hanno riscontrato.
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
dottori credo che sia un problema (disfunzioni dell'encefalo?) di certo so che mi ha devastato la vita, mi ha fatto interrompere precocemente gli studi e non mi rende indipendente. E per questo sono disoccupato e non so come vivere.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non capisco esattamente dove vuole arrivare. Un problema dell'encefalo ? Lo ha riportato Lei cosa le è stato riscontrato, certo nel cervello (encefalo), di cosa stiamo parlando altrimenti, questo mi pare ovvio e ce l'ha detto Lei.
Non capisco quale sia la domanda, cosa vuol dire "credo sia una disfunzione dell'encefalo" ?
E' come se avesse la febbre, ci dicesse di avere la febbre e poi chiedesse: sarà mica un problema di febbre ?
Sembra una domanda a vuoto ripetuta in maniera ossessiva.
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Dottore mi chiedo perchè non sia in grado di svolgere atti come annodare, guidare un auto, cucinare,studiare insomma essere autosufficiente.
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

E perché non se lo spiega ?. E' questo che non capisco.
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
vorrei capirne la causa
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Appunto, non vedo cosa le manchi per capire, ci ha dato tutti i dettagli all'inizio.
[#13]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
la RM encefalo non evidenzia particolari problematiche o sbaglio?
I disturbi dell'apprendimento in età adulta sono poco studiati,non sono dislessico, ho oltre ai problemi segnalati nella disucssioni, anche problemi di grafia poco comprensibile per i professori fino al percorso scolastico che ho avuto interotto precocemente
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Al di là della RM, sono emersi una serie di disturbi relativi all'apprendimento e alla concentrazione. Poi ci sono le carenze vitaminiche, di causa che non precisa, con i loro sintomi.
Chiedersi "perché" non ha molto senso, se mai chiedersi se corrispondono ad una diagnosi nota complessivamente, e sono legate ad un problema congenito, oppure no. Questo verosimilmente lo psichiatra che la segue lo avrà stabilito.
Le avrà dato delle cure: quali ?
[#15]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Mi sono stati prescritti
Neuleptil
Zoloft
Daparox
Triadenor

Dottori si può richiedere la inabilità al lavoro per questi grossi problemi dell'apprendimento?
[#16]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
dottori nessuno mi aiuta?
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Se qualcuno le ha dato quelle cure, avrà avuto un'idea della diagnosi che ha, e quindi se fa domanda è bene riportare le diagnosi ricevute come base.