Ricaduta depressiva

Buongiorno gentili medici,

Volevo chiedervi se era possibile ricadere in depressione nonostante si sia in cura con il farmaco.
Sono in cura con seropram a dosaggio 20mg mai aumentato. Lo prendo da 4 anni. Mi fu prescritto per ansia e depressione nel 2012. Seguo anche una terapia cognitivo comportamentale. Sono stato bene negli ultimi anni. Ora è da un 3 mesi che associo giorni di benessere che possono durare una o due settimane a ricadute depressive ansiose sempre della durata di 2 settimane circa per poi ristare bene. Premetto che vengo da un periodo di stanchezza, stress, agitazione,rabbia repressa. Problemi familiari. Queste ricadute mi comportano ansia, pensieri negativi, umore basso, dolori al torace e stomaco e senso di pressione dietro la testa. No mal di testa.
È possibile anche che il farmaco non faccia più effetto al dosaggio scritto sopra o che al contrario mi stia facendo male?

Vi ringrazio e buona giornata.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Certo, è possibile che non faccia più effetto. Che le faccia male invece non capisco perché lo pensava.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Pacini,

Lo penso perché purtroppo mi sono documentato su internet e ho letto addirittura che una terapia lunga con farmaci SSRI può causare più facilmente ricadute, facilitare la depressione, modificare la chimica del cervello.

Lei pensa che sia normale associare periodi di benessere e di malessere come descrivevo sopra?

Grazie.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Deve aver letto senza aver capito. Vede, purtroppo le persone leggono degli articoli o delle notizie, ma poi non hanno gli strumenti per capire di cosa si parla di preciso, o il taglio è talmente poco serio da buttar lì delle notizie senza le dovute specifiche.
No, la depressione curata con gli antidepressivi non tende a peggiorare, ovviamente. Quello che può aver letto si riferisce ad altro.
Modificare la chimica del cervello sì, si spera, altrimenti come si farebbe a curare la depressione e a prevenire le ricadute ?
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Pacini,

Grazie per la risposta.

Solo un'ultima domanda:

Lei mi ha confermato nella sua prima risposta che il farmaco potrebbe non fare più effetto dopo tempo.

Mi consiglia di aumentare la dose?
Ovviamente è una domanda che farò anche al medico che mi ha in cura.

Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Qui non si possono dare indicazioni su cosa assumere.
Deve solo farsi dare indicazioni dal medico che l'ha in cura, o da un medico in generale ma non su un sito.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Pacini,

Appena possibile sentirò il mio medico per rivedere la cura.

Grazie