Sintomi sospensione XANAX (2 mesi dopo)

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 18 anni e per motivi di ansia ho assunto alprazolam gocce per un periodo di tempo di 3 settimane.
Questo sotto consiglio di uno psicologo,il quale mi ha consigliato di prenderne 5 gocce al giorno.
Il problema nasce quando, assumendo questo farmaco, inizio a sentirmi strana e ad avvertire i classici effetti collaterali (senso di sbandamento; testa vuota, derealizzazione etc)
(Ci tengo a precisare che la derealizzazione, pur essendo io ansiosa, non l'avevo mai sperimentata se non in seguito all'assunzione di questo farmaco)
Noto subito che la situazione (e soprattutto l'ansia) non miglioravano, anzi, peggioravano.
aumentai le dosi (ingenuamente) senza contare le gocce.
(Il massimo che sarò arrivata sarà 30 gocce, ma non tutti i giorni. Esempio, un giorno 10, un giorno 20, un giorno 12...)
Nessuno mi aveva avvertito dei rischi che stavo correndo. Tutto questo va avanti per 3 settimane. Lamento ai miei genitori senso di sbandamento, vertigini e di sentirmi strana. Mi portano al pronto soccorso e i medici in seguito ad accertamenti mi dicono che la causa del mio malessere fossero appunto le gocce. Consigliano di scalarle gradualmente rassicurandomi che il senso di sbandamento sarebbe finito entro pochi giorni.
Eseguo uno scalaggio veloce di 2/3 giorni in cui, scocciata di tutti quei sintomi, mi libero completamente del farmaco. (8 dicembre 2016 ultima volta assunzione xanax).
I giorni a seguire mi sentivo strana, uguale a prima. Niente di più niente di meno. Sento sempre questo senso di derealizzazione.
Passano due settimane e un senso di terrore mi assale, l'ansia è a duemila, ho queste sensazioni strane di dissociazione, confusione, ho pensieri strani, sento delle scosse elettriche nel mio corpo, depersonalizzazione, fischi costanti nelle orecchie, sensazione che il pavimento si muova, vertigini, attacchi di panico (mai avuti prima), crisi di pianto, debolezza, e potrei andare avanti all'infinito.
Non mi riconosco più..
Ora, è passato un mese e mezzo dalla sospensione, e i sintomi, sono ancora presenti.
Ho consultato la mia farmacista e mi ha tranquillizzata dicendomi che sono i classici sintomi di ritiro dalle benzodiazepine, e che ci vorranno 3 mesi per guarire. Vorrei gentilmente avere un consulto da voi, sapere più o meno quanto tempo ci vorrà per tornare 'normale', se secondo voi è il caso di andare da uno psichiatra. Sono disperata!
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lo psicologo non può consigliare o prescrivere farmaci se lo ha fatto ha commesso un abuso.

Se inizialmente i sintomi presenti erano simili a quelli attuali è possibile che sia stato causato dal prodotto, sebbene 5 gocce siano piuttosto poche per poter scatenare alcuni sintomi.

L'aumento indiscriminato può aver peggiorato le cose.

La persistenza di sintomi per un uso non continuativo di farmaco per poche settimane non è usuale e va rivalutata da uno specialista in psichiatria.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/