Utente 433XXX
Buonasera dottori, sto assumendo la paroxetina (Stiliden) da 16 giorni per un disturbo ossessivo compulsivo e un disturbo depressivo. Purtroppo questo antidepressivo SSRI mi causa delle disfunzioni sessuali: diminuzione del desiderio sessuale (se non addirittura assenza del desiderio), anorgasmia (raramente raggiungo l'orgasmo), perdita dell'erezione.
Non ci sarebbe qualche altro antidepressivo che non ha effetti collaterali sulla sfera sessuale?
Attualmente mi sta seguendo soltanto il mio medico di base che mi ha detto di assumere 20 mg di Stiliden perché lo psichiatra dell'Asl due settimane fa disse che non serviva la terapia farmacologica. Io mi sono attenuto alle indicazioni del medico di base e quando mi sono ripresentato all'Asl dallo psichiatra per fare psicoterapia ho capito che mi stava facendo perdere tempo, affinché io decidessi di vedermi con lui su appuntamento privato e quindi a pagamento, nonostante abbia pagato all'ufficio ticket dell'ospedale del mio paese le 5 sedute di psicoterapia. Quindi sono soldi buttati perché dallo psichiatra dell'Asl non ci ritorno perché invece di aiutarmi mirava al guadagno.
Devo rivolgermi ad un altro psichiatra? C'è qualche altro antidepressivo che non ha effetti collaterali sulla sfera sessuale? Leggevo che il Remeron non porta problemi riguardo la sfera sessuale. Potrebbe qualche dottore fornirmi qualche suggerimento? Grazie infinite.

[#1]  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2003
Prenota una visita specialistica
In commercio sono presenti antidepressivi che possono non avere impatto sulla funzione sessuale.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
https://www.facebook.com/francescoruggiero.it/
https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139

[#2] dopo  
Utente 433XXX

Mi consigliereste il nome? Grazie infinite.

[#3] dopo  
Utente 433XXX

Potreste rispondermi, cortesemente?

[#4]  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2003
[#5] dopo  
Utente 433XXX

Ah, va benissimo. Mi scusi dottore e grazie ancora.

[#6] dopo  
Utente 433XXX

Alla fin fine la terapia con Fevarin a 200 mg mi ritarda solo l'orgasmo, ma non è che porti proprio sti gravi effetti collaterali riguardo alla sfera della sessualità. C'è molto pregiudizio e disinformazione.
Un grande grazie alla medicina.