Depressione avanzata e cancro

buongiorno,
Vi contatto nuovamente per mio padre.
Come potete vedere dai consulti passati a inizio settembre gli è stato diagnosticato un carcinoma al rinofaringe esteso all'orofaringe, classificato stadio 4b. Cura: 3 mesi di chemio induttiva (iniziata oggi) e successivamente 7 settimane di radio e chemio combinate. Peso attuale 44 chili. A inizio ottobre è stato sottoposto a tracheotomia e gastrostomia.
il problema più grosso è cho sono anni che soffre di depressione (senza ammetterlo ovviamente), e ora questa batosta ha peggiorato tutto. non reagisce, rifiuta tutto, è una lotta continua, dal vestirlo, cambiarlo, farlo lavare. tutto è un peso, sembra che gli diamo fastidio, non parla..quando si tratta di andare in ospedale per esami o per la seduta di chemio come oggi, arriviamo sempre in ritardo, perchè lui non si muove, non perchè abbia male (il dolore c'è, ma tenuto sotto controllo dalla morfina) ma sta lì, seduto, senza parlare..allora iniziamo a farlo ragionare, e dopo un po' si prepara, ma più vede noi agitate e innervosite perchè siamo in ritardo più lui rallenta i movimenti. Vuole fare sempre di testa sua, sbagliando spesso, non ascolta niente e nessuno, rifiuta tutto. Quello che mi preoccupa è che è arrivato a questo punto proprio per la testa che ha: sono almeno 4 o 5 anni che soffre di singhiozzo (che abbiamo scoperto ora essere il sintomo primario della malattia) e non ha mai voluto farsi vedre da un medico, nemmeno per gli esami del sangue. e nonostante tutto questo lui continua imperterrito per la sua strada e non ci ascolta.
la psicologa del reparto di oncologia dice che è depressione avanzata, che è un problema, perchè la chemio peggiorerà la situazione, che dovrebbe iniziare a prendree antidepressivi..l'oncologo ha provato a parlarne con lui, ma non vuole, ci fa parlare e poi fa di testa sua. abbiamo le mani legate..
cosa possiamo fare? non esiste un modo per dargli lo stesso qualche farmaco? perchè lui da chiunque non accetta niente..
sono preoccupata, perchè so che per queste malattie l'umore e la forza di volontà sono fondamentali..non vuole vedere niente di positivo..Vi faccio un esempio: la settimana scorsa si è sottoposto a scintigrafia ossea, ci è voluta la mattinata intera per fare l'esame e fortunatamente non hanno trovato niente di anomalo. bè, uscendo mio padre mi dice infastidito:' ecco, mi hanno tenuto qui tutta la mattina per non trovarmi niente..'ditemi voi se è normale..
LA conseguenza più grave è che anche mia madre sta andando fuori di testa, perchè non riusciamo a stargli dietro..
come possiamo fare??
scusatemi per lo sfogo, ma siamo davvero disperate..
grazie mille..
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

e' sconsigliato somministrare farmaci antidepressivi ad insaputa del paziente in quanto alcuni effetti spiacevoli ed iniziali possono non essere ben interpretati.

La scelta purtroppo e' sempre del paziente che in questo caso e' lucido e comprende cio' che gli viene detto in maniera chiara.

Qualora accettasse un trattamento potrebbe giovarsi dello stesso con buoni effetti sull'umore.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
grazie per la rapidità della sua risposta.
quindi..l'unica cosa da fare è stare a guardare aspettando che cambi idea? ne avevo il sospetto, ma volevo comunque averne conferma..
la ringrazio tanto..