Mal di testa allucinanti

Sono una donna di 37 anni, soffro di depressione bipolare-ossessiva-compulsiva.
prendo un antidepressivo al mattino( fluoxetina) e la sera prendo 10 gocce di tranquillanti e Halcion per dormire. questa cura me l'ha prescritta la specialista, dopo averne provate tanti di farmaci, ora ci siamo fermati a questi, ma non riesco a capire se non mi fanno piu' nessun effetto perche' sto sempre male ...nervosa, piena di rabbia, mancanza di voglia di vivere, e adesso in piu' ho dei fortissimi mal di testa che all'improvviso compaiono e con la novalgina si calma per un po' ma in una giornata compaiono piu' di una volta questi attacchi forissimi.ho anche il diabete ma e' tenuto sotto controllo abbastanza bene. non e' alto....cosa devo fare aiutatemi, non voglio quasi piu' VIVERE....
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente,

se la sua diagnosi fosse esatta come descrive, il trattamento con antidepressivi non puo' essere considerato il trattamento di elezione, in quanto nelle forme bipolari e' preferito il trattamento con stabilizzanti dell'umore limitando l'uso degli antidepressivi alle fasi depressive e sotto controllo stretto per evitare switch maniacali.

Per quanto riguarda il mal di testa, andrebbe comunque valutata la componente neurologica del problema presso specialisti dei centri cefalee per comprenderne l'origine ed eventualmente considerare anche alcuni effetti collaterali da farmaco.
Il trattamento con benzodiazepine a lungo termine deve essere sempre sconsigliato, come anche l'attuale trattamento con antidolorifici e' un trattamento che puo' essere mantenuto durante le fasi acute ma vanno poi indagate le cause ed eventualmente introdotti i trattamenti necessari.

Consideri che alcune forme di cefalea vengono trattate con farmaci stabilizzanti (a piu' basse dosi) in quanto utili anche in altre patologie, faccia le sue valutazioni e si rivolga ad uno o piu' specialisti di fiducia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
la ringrazio veramente di cuore dottore, ma io in passato ho preso il gabamentin tre volte al giorno come stabilizzante dell'umore ma poi dopo vari ricoveri in una clinica e con la mia dottoressa siamo arrivati a questa terapia che prendo da aprile 2008 perche' lei mi vedeva meglio, e per questo non mi ha dato piu' stabilizzanti ma solamente antidepressivo e gocce e sonnifero, perche' il mio umore e' piuttosto molto a terra...ci sono stati momenti di sconforto facendo un abuso di farmaci...e poi sono stata ricoverata .....non so piu' cosa fare, io mi vedo sempre peggio....e sto di nuovo ricadendo nell'abisso infernale che ero finita un tre anni fa...quando ho fatto otto ricoveri in clinica di 1 mese l'uno in neanche due anni...... cosa devo fare dottore, mi dia un consiglio..io sono della provincia di foggia.....grazie e scusi il disturbo
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
spero mi risponda al piu' presto perche' mi trovo in una situazione di fortissimo disagio, e non so cosa fare se cambiare e sentire il parere di un'altro psichiatra dato che in tant anni la situazione non e' migliorata poi di tanto,,,, anzi,,,,io vorrei guarire chi mi puo' aiutare?40 gocce di novalgina prese quasi tutti i giorni da circa una settimana puo' farmi male? che controindicazioni? essendoci anche il diabete? grazie
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

in attesa che le risponda il collega preciso una cosa. La corretta terapia per il disturbo bipolare si basa su stabilizzanti dell'umore, il gabapentin che lei cita è un farmaco di seconda scelta o coadiuvante, ma esistono molecole di efficacia più assodata. Tra l'altro alcuni farmaci antibipolari sono impiegati anche nella terapia delle cefalee. In ogni caso il perché della sua cefalea di questo periodo va valutato con esame diretto. Tenga presente che la fluoxetina da sola in una depressione bipolare può indurre fasi agitate e di umore instabile. Ne discuta con il suo specialista.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
grazie dottore per questa sua delucidazione, quindi sarebbe il caso di ricontrollare tutta la mia terapia?dato che le cose non vanno assolutamente bene...SCUSI IL DISTURBO..
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Diciamo che in linea generale c'è una certa incongruenza tra diagnosi (bipolare) e terapia "solo" antidepressiva. Questo aspetto meriterebbe di essere chiarito.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
io ho fatto molti ricoveri in una clinica, dove ho provato tanti di farmaci,l'ultimo ricovero e' stato ad aprile 2008 e da quel giorno prendo questa terapia, anzi prima prendevo l'antidepressivo sia al mattino che a pranzo e poi la sera gocce e halcin per dormire...poi telefonicamente abbiamo scalato ad una sola compressa al mattino, ma sinceramente adesso sono arrivata ad un punto che non vedo piu' nessuno effetto di questi farmaci,e ho tanta rabbia dentro sono sempre nervosa, l'umore e' nero, non voglio piu' fare niente, mi sto abbandonando, ho solo 37 anni ma me ne sento 90... poi c'e' il diabete mellito, anche se non alto, poi una disfunzione ormonale, OVAIO POLICISTICO con mancanza del ciclo da piu' di un anno,,,,questo problema del ciclo e' da sempre....e meno male sono riuscita malgrado la mancanza di ovulazione ad avere due bimbi. poi ho una steatosi epatica grave, ho fatto la colecistectomia.... insomma da buttare vero dottore? che cambo a fare cosi'?
che posso quindi fare, cosa mi consiglia?
grazie....
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Il consiglio è stato già dato: faccia rivedere la cura per il disturbo bipolare che NON è una forma di depressione ma un'altra malattia, in considerazione del fatto che la terapia corretta per questo tipo di sindromi prevede l'uso di uno stabilizzante.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
va benissimo accetto con tutto il cuore questo suo consiglio e ne parlero' al piu' presto con la mia dottoressa. La ringrazio molto e buona giornata....
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Mi scusi per il ritardo nella risposta,

comunque il collega Dr. Pacini ha ben sintetizzato e chiarificato quanto volevo esprimere con la mia precedente risposta.
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
la rigrazio dottor e spero proprio che qualcosa si sistemi...non ce la faccio piu' sono stanca e sempre troppo nervosa e agitata.....buona serata
CORDIALI SALUTI