x

x

Peggioramento dovuto a .........

Gentili Dottori,
sono in cura per depressione, prima con 10 mg di brintellix e da un mese con 15 mg.
Stavo bene, la depressione era sotto controllo.
Per sfortuna però ho avuto dei problemi in famiglia che per alcuni giorni mi hanno causato tantissima rabbia, finchè 6 giorni fa preso dall'ira (nel tentativo di calmarmi ho perchè ero andato fuori di testa), fra i farmaci che ho trovato in casa fra quelli che prende mia sorella e mia madre ho preso in una volta 5mg di tavor - 3,5 mg di control e 10 mg di ebixa ............
a seguito di ciò ho avuto una sorta di mancamento e mi hanno portato al pronto soccorso dove mi hanno fatto una lavanda gastrica.
Il problema è che da allora ho avuto un notevole peggioramento sulla depressione, ho sentito lo specialista e mi ha detto che è stato causato (il peggioramento) dai farmaci assunti in maniera sconsiderata e adesso la cosa da fare e continuare la terapia col brintellix e aspettare che la situazione ritorni alla normalità.
Siete d'accordo?
Come è possibile che l'aver assunto un pò di benzodiazepine mi hanno fatto crollare?
Inoltre, adesso non sarebbe il caso per almeno un mese che lo specialista mi dia un pò di benzodizepine per far ritornare le cose al loro posto in maniera graduale?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 39,4k 921 271
Gentile utente,

A mio avviso anche il comportamento di assunzione di farmaci senza criterio non è un segno di equilibrio, indipendentemente dai fattori che hanno "agitato", perché non ha un senso.
Andrebbe rivista la diagnosi, o i dettagli di essa, per capire se questa impulsività sia parte di un peggioramento o sia un elemento già presente in partenza che ancora non è coperto bene dalla terapia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref

[#2]
dopo
Utente
Utente
Quindi, gentile Dr. Pacini, è improbabile che questo peggioramento sia stato causato da 5mg di tavor - 3,5 mg di control e 10 mg di ebixa ?
A livello depressivo col brintellix stavo bene, mi ero ripreso (forse però ancora non del tutto anche perchè in tutto è da tre mesi che lo sto assumendo), poi ho avuto dei Validi motivi che mi hanno portato tanta rabbia per alcuni giorni (ma ancora continuavo a stare bene a livello depressivo), dopo l'assunzione sconsiderata di quelle benzodiazepine tutte insieme però ho avuto il netto peggioramento.

Può darmi un ulteriore parere/suggerimento gentilmente?
Credevo che il brintellix fosse finalmente la molecola giusta ......
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 39,4k 921 271
Gentile utente,

Lei ha preso farmaci in maniera impulsiva, questo non quadra al di là poi di cosa ha preso, e dell'effetto che possono aver avuto per qualche giorno.
Se durante una terapia antidepressiva si verificano gesti impulsivi, o si verificano in maniera più spiccata, si rivede la diagnosi e si aggiusta la composizione della cura eventualmente.