Dap e neurontin

Soffro di DAP da diversi anni, con presenza di depersonalizzazione e paura dio perdere il controllo.A giugno scorso ho iniziato una terapia con lo zoloft con dosi crescenti fino a un massimo di 100mg (attuali).
Nell’ultimo periodo ho riscontrato disturbi del sonno, soprattutto risvegli sempre più anticipati, e una iperattività (per’altro non fastidiosa...)
Il mio specialista mi consiglia di ridurre lo zoloft a 75mg associando (la sera) il neurontin. Vi sembra una terapia adeguata? Ma non si tratta di un antiepilettico? Che indicazione puo’ trovare nel DAP?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il neurontin come altri antiepilettici si usa come stabilizzatore dell'umore, e anche per proprietà anti-ansiose in vari tipi di disturbo, per esempio i disturbi dell'umore. Se la diagnosi è DAP e la risposta allo zoloft crea problemi quali insonnia e iperattività, un dubbio potrebbe venire sul fatto che la modalità di risposta all'antidepressivo non sia stabile ma con fenomeni di ipereccitazione (proprio perché non è fastidiosa). Credo di comprendere che il suo psichiatra voglia introdurre uno stabilizzante dell'umore con proprietà antiansiose e ridurre l'effetto eccitante dello zoloft anche riducendone la dose.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini