Predisposizione psicosi

Buongiorno a tutti.
Sono un ragazzo di 25 anni che ha sofferto di ansia abbastanza forte(che si ferma un gradino prima dell'attacco di panico vero e proprio).
Ho avuto questi problemi, anche se in forma molto minore, da quando ero piccolo e un anno fa ho avuto i il problema che ho descritto sopra, fortunatamente risolta con un ciclo di psicoterapia cognitivo comportamentale e un aiuto farmacologico(amitriptilina 75 mg/die) che appena potrò smetterò.
Vi scrivo qui per chiedervi se questi sintomi che ho avuto(forte ansia) possano essere l'esordio di qualcosa di più grave e lo chiedo perché il fratello di mio padre purtroppo soffre di schizofrenia(anche se si crede che sia stata causata dall'abuso di sostanze) e ho visto da qualche parte che gli psicofarmaci possono far insorgere la schizofrenia latente.
Quindi vi chiedo due cose, c'è una predisposizione genetica alla schizofrenia o alla psicosi in generale?O quali sono i fattori di rischio per capire se un soggetto è predisposto a questo tipo di patologie?
Mi scuso se è una domanda stupida e vi ringrazio anticipatamente per la risposta, lo chiedo qua perché il mio psichiatra è in ferie e su internet non ho trovato niente.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Mi pare un pensiero ansioso, non una richiesta di informazioni. Non c'è un nesso logico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Si è quello che penso anche io, però da una persona che non ne sa niente di questo mondo è normale chiedere informazioni a chi ne sa certamente di più ma è vero anche che se le persone che hanno avuto un tumore in famiglia,stessero sempre a pensare a se venisse a loro, non vivrebbero più.
Comunque la ringrazio dottore per la tempestiva risposta e per avelmi tolto questa paura