Bugiardo compulsivo

Ho 19 anni e credo di avere un problema che riguarda il rapporto con le persone ma in primis con me stessa.
Specialmente in questo ultimo periodo non riesco più a relazionarmi al meglio con le persone, con i miei amici e non capisco il perché. Non sono coinvolta più nei discorsi che riguardano qualsiasi cosa. Mi sento triste e molte volte anche nervosa senza un apparente. Sono sempre stata quella che ha dato consigli a tutti ma ora non ne riesco più a dare, ho sempre creduto nelle mie scelte e decisioni ma ora non più. Sono fidanzata da circa due anni e con lui è tutto tranquillo, riesco ad aprirmi ma ultimamente neanche totalmente.
Non faccio altro che pensare e pensare anche mentre parlo con le persone e i miei pensieri fanno talmente rumore che poi non so neanche cosa mi abbiano detto.
Ho una negatività addosso impressionante e ogni cosa mi sembra inutile.
C'è da dire che non ho avuto un'infanzia molto serena dato che purtroppo ci sono state alcune situazioni in famiglia che mi hanno portato a crescere in fretta e ad avere molte responsabilità. Nel corso della mia infanzia poi ho iniziato, a causa di questi problemi in famiglia, a mentire alle persone omettendo e inventando cose per non dire la verità.
Ultimamente peró ...
Riflettendo mi sono resa conto che questa cosa me la sono portata dietro e non capisco chi sono.
Non riesco più appunto come ho detto prima a capire cosa voglio.
Continuando il discorso di prima, con me la sono portata dietro intendo dire che oltre a inventare cose per coprire ciò che succedeva in famiglia, ho iniziato a dire cose della mia vita non vere per far sembrare che fosse sorprendente e dire cose che la gente si aspettasse che dicevo.
Da quando poi ho fatto questo ragionamento ho iniziato a pensare che sono una bugiarda compulsiva (da quello che ho spulciato su internet) e questa cosa mi tormenta talmente tanto che non riesco ad aprire bocca con le persone.
Sono esattamente 7/8 giorni che va avanti e ho paura di non uscirne più.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se ritiene che questa sua caratteristica sia un problema non gestibile è utile che faccia riferimento ad uno specialista in psichiatria dal vivo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/