Utente 401XXX

Buongiorno. Sono un ragazzo di 20 anni e vi scrivo perche soffro di attacchi di ansia e prendo zoloft (100mg al giorno) e abilify (5mg al giorno). Da 3 giorni (ho avuto un esame molto difficile ieri) sudo un po dietro il collo di notte e di pomeriggio, insomma quando dormo nel letto e sento cosi caldo poi da dovermi levare le coperte e finisce li la sudorazione.

Ho paura di qualche malattia del sangue ma allo stesso tempo proprio ieri ho fatto emocromo e pcr e tutto risulta nella regola. In piu, mia madre (dott.ssa anche lei) mi ha fatto ecografia per vedere milza e fegato e tutto ok.


A questo punto vi volevo chiedere se c'era a vostro parere qualcosa che puo darmi questa sudorazione?
Distinti saluti, vi ringrazio

[#1]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
ALESSANDRIA (AL)
VIGEVANO (PV)
MILANO (MI)
BRESCIA (BS)
ROMA (RM)
PISA (PI)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Gentile utente,

La diagnosi non è chiara. Di che cosa soffre ? Di ipocondria ? (dalla terapia potrebbe essere) o di panico, o altro ? - attacchi di ansia è un termine generico.
Non capisco però come funziona: se ha paura di una malattia del sangue gli esami si decidono in base all'oggetto della paura, o a cosa possono far venire in mente i sintomi ?
Anche perché "sudo un po'" detto così sembra il tipico sintomo sproporzionato rispetto alla preoccupazione che gli si associa.
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it

[#2] dopo  
Utente 401XXX

Ha ragione non sono stato chiaro. Sono 3 giorni che soffro di questa sudorazione senza febbricola tranne ieri dove durante un attacco di panico la mia temperatura per 30 minuti è salita a 37.2.
Soffro di ipocondria e ho molto spesso attacchi di ansia molto forte per cui sto frequentando un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale e sto assumendo i farmaci sopra descritti.
Ad oggi, fatte le analisi ieri e ecografia, i miei genitori (entrambi dottori) mi dicono che non è assolutamente cio che io penso: cioe un linfoma!
A questo punto volevo avere un suo parere. Perche ho paura che i miei genitori non guardino con sincerita la realta. Le inoltro alcuni dei valori piu importanti qui:

Globuli rossi : 5.12 (4.70/6.10)
Globuli bianchi: 6.43 (4.89/10.80)
Piastrine:245 (130-400)
Pcr: 0.51 (0.00-5.00)
Apparato amino transferasi :20 (4-40)
Alanina ammino transferati: 19 ( 4-42)

[#3]  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2003
La sudorazione notturna potrebbe dipendere dall'uso dei farmaci od anche da problematiche pressorie.

In assenza di una evidenza clinica andrebbe capito se i farmaci le provocano sudorazione profusa ed eventualmente la terapia andrebbe rivista.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
https://www.facebook.com/francescoruggiero.it/
https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139

[#4] dopo  
Utente 401XXX

Grazie dottori.. volevo solo fare un ultima domanda.. questi farmaci li prendo da gia 3 settimane, pero abilify ho aumentato a 5 mg solo da 6 giorni. Potrebbe essere un effetto collaterale?

[#5]  
Dr. Matteo Pacini

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
ALESSANDRIA (AL)
VIGEVANO (PV)
MILANO (MI)
BRESCIA (BS)
ROMA (RM)
PISA (PI)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile utente,

Se soffre di ipocondria, si sta curando per questo. Ora credo che ricominci a riesaminare da capo un elemento che non è neanche chiaro come oggettività, cioè la sudorazione.
Gli accertamenti si eseguono sulla base di un'ipotesi diagnostica, non delle ipotesi ipocondriache (cioè ciò che viene in mente come paura).
Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it