Paura per neoplasia

Non so sinceramente se è la categoria adatta, ma ho deciso di scrivere affinchè qualcuno possa rispondermi.
Premetto che sono uno studente universitario, impaurito sicuramente ma noto che c'è qualcosa che non va.
Ho avuto un'alterazione di umore negli ultimi giorni scaturito anche da tanta paura dovuta a un nodulo nel collo causato da un herpes nella guancia, con conseguente accrescimento di ansia.
La cosa che più adesso mi sta dando problemi è una paura di qualcosa più grave. Ho fatto pochi giorni fa le analisi del sangue, tutto okay, ma mi sto sentendo spossato, a volte sento le braccia tremare (giusto un po' nulla di che), i rumori forti e improvvisi mi danno fastidio ma la cosa più importante è la debolezza che sto provando da due settimane a questa parte tale da avere sollievo solo messo a letto.
Questa debolezza va e viene. Non ho mai avuto così tanta paura tale da portarmi alcuni giorni una totale inappetenza e una debolezza fisica e psicologica. Cosa devo fare?
P.S.: son sicuro di essere ansioso, per via anche di qualche tachicardia in periodo di pre-esami, eppure sono un ragazzo sportivo che svolge settimanalmente attività fisica senza alcun disturbo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Per herpes intende quello alle labbra, oppure intende un herpes a fascia, quello che si chiama zoster, cioè una riattivazione del virus della varicella ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
No, intendo herpes normale. Però non sulle labbra ma sulla guancia ma è già sparita.
Da sottilineare che mi fa male anche tanto la cervicale. Ho dimenticato di scriverlo
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non saprei se con questo decorso sia herpes, diciamo che lo ha detto perché secondo lei somigliava ad uno sfogo tipo herpes.

In ogni caso, l'inquadramento della componente ansiosa di per sé è il punto centrale, e con una visita si capisce abbastanza bene dal modo in cui uno presenta i vari sintomi se sono legati all'ansia o meno.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Nono il dermatologo mi ha detto che herpes e l'ho pure curata con un farmaco antivirale specifico.
Aggiungerei anche che sto avvertendo diverse volte dei tremori e debolezza generale.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

In linea generale, se si tratta di giorni, gli stati ansiosi hanno decorso variabilissimo, e quindi possono rientrare da soli. Se sono invece settimane che la cosa procede in questo senso, e si aggrava, val la pena di farsi valutare.