Allucinazioni?

salve, forse la parola allucinazioni è sbagliata! ho 21 anni e spesso prima di dormire sento delle voci, che sono sempre quelle della mia famiglia (mamma papà e 2 sorelle)!potrebbe sembrare normale ma non lo è perchè le loro voci sono sempre urla di sofferenza o dolore ora che non vivo più con loro, perchè vivo con il mio fidanzato con il quale sto da 7 anni e ci amiamo tantissimo! (è meraviglioso), mi succedono queste cose: appena appoggio la testa sul cuscino inizo a sentire...ma mi succede anche quando sono in dormiveglia...Qualche volta mi succede anche mentre guido. Io ho paura, non ne parlo con nessuno perchè credo di essere pazza! ho pensato che potesse essere causato da un itervento chirurgico subito 2 anni fa in cui sono rimasta tra la vita e la morte per 8 lunghi giorni...da lì ho iniziato ad avere questi disturbi..non so se è coincidenza...però il mio carattere è cambiato da allora! sono sempre molto impulsiva e quando mi arrabbio penso che il mondo senza di me sarebbe meglio.lei che ne pensa?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente, non so di che tipo sia stato l'intervento chirurgico che le ha minacciato la vita ma sono stati fatti esami relativi alla ricerca di eventuali insulti cerebrali (RNM-TAC-EEG-etc)in quanto le allucinazioni (come dice di avere) posso avere una base organica in certi casi

Tommaso Vannucchi

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
alcune manifestazioni allucinatorie possono essere parafisiologiche, come quelle che si verificano nelle fasi di risveglio o di addormentamento. La sua situazione dovrebbe essere valutata in maniera approfondita da uno specialista che oltre al colloquio clinico potrà richiedere esami strumentali come quelli già indicati dal collega Vannucchi.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per i vostri magnifici consulti...il mio intervento chirurgio riguarda una peritonite cecale saccata da appendicite acuta gangrenosa perforata...8 lunghi giorni di sofferenza perchè nessuno riusciva a capire che cosa stesse sucedendo dentro di me! quindi secono voi può esserci un legame? e soprattutto a che specialista dovrei rivolgermi?psichiatra? neurologo?aiutatemi..perchè sono giovane e spero di risolvere il problema il prima possibile...
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
quando dice che è stata tra la vita e la morte si riferisce ad uno stato di coma o comunque di alterazione della coscienza, oppure fa riferimento alla peritonite e alle difficoltà diagnostiche che sono state incontrate?
se non c'è stata alterazione della coscienza non ci sarebbe ragione di pensare a conseguenze neurologiche. Credo che debba rivolgersi ad uno specialista in psichiatria che potrà eventualmente chiedere di effettuare anche una consulenza neurologica. Si affidi con fiducia ai consigli dei medici e stia tranquilla.
cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
allora, c'è stata un'alterazione della coscienza ma non il coma, infatti ricordo che in quei giorni vedevo degli insetti sul mio letto e sul muro. Ho perso i sensi 2 volte...non so che pensare...Ricordo infatti che mia madre mi diceva che non c'era nessun insetto.
[#6]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile Utente, le manifestazioni allucinatorie possono associarsi a diverse condizioni patologiche, sia di natura psichica che di altra origine. Questo non vuol dire che ci troviamo di fronte a manifestazioni di "pazzia", sono comunque un segno che qualche cosa non và per il verso giusto. Come indicazione di massima, pur con le dovute cautele, si può considerare che con una buona diagnosi ed una altrettanto buona terapia in molto casi si ottiene una remissione dei sintomi.
Cordiali saluti

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani