Depressione e ansia

Gentili dottori,
Io soffro del disturbo schizoide di personalità e di depressione maggiore con tratti ansiosi, la mia terapia attuale è olanzapina 20 mg /die e fluoxetina 60 mg/die, ormai sono due mesi che assumo tale terapia, inizialmente questa terapia mi aveva dato la spinta e mi aveva permesso di fare delle attività che quando ero depresso non riuscivo a svolgere, tipo andare in bicicletta o fare passeggiate, il problema è che dopo un iniziale miglioramento grazie alla terapia mi ritrovo ormai da una settimana di nuovo nel vortice della depressione, con l'umore a terra e la voglia di fare pari a zero, sono talmente fiacco e depresso che non riesco nemmeno a lavarmi la mattina, volevo chiedere a voi medici, come sia possibile che l'effetto dei farmaci sia durato così poco tempo, circa un mese/2, grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
No, questi farmaci non danno un beneficio iniziale per poi ridurre l'effetto, le consiglio di chiedere al suo psichiatra perchè la terapia va adattata alla situazione.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Com'è possibile allora che dopo un iniziale fase di miglioramento sia seguito un peggioramento della depressione?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Deve chiedere allo psichiatra, senza conoscere né lei né la sua storia le ipotesi lasciano il tempo che trovano. La terapia, soprattutto all'inizio, va regolarmente controllata e rivalutata.
[#4]
dopo
Utente
Secondo lei l'aggiunta di Abilify potrebbe farmi bene? So che l'Abilify a bassi dosaggi ha effetto attivante e potrebbe quindi farmi bene per la mia anedonia.
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Le ho già risposto che qui non è possibile rispondere, deve chiedere al suo psichiatra.