Esami per prima visita medica per violazione art. 186 bis del cds, presso CML

Egregi Dottori, da anni assumo diazepam ho stò effettuando un graduale scalo, presso Sert. Sono a 180 gocce die, qualche mese addietro sono stato fermato dalla Polstrada, per guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico superiore a 1,5, incappando in un incidente stradale autonomo senza coinvolgere terze persone. La mia domanda è la seguente, siccome tra circa 2 mesi debbo sottopormi a visita medica presso Cml, desideravo sapere come comportarmi in merito alle sopracitate gocce che assumo e quanto tempo ci vuole per non renderle tracciabili negli esami ematochimici e urine. Sono esami i quali vengono ricercati? Se si quanto tempo ci vorrà per non incappare in un ipotetico referto positivo? La soluzione sarebbe interrompere di botto tale assunzione? Un 'amico Psichiatra mi disse un giorno, che se avessi interrotto nell'immediato, avrei potuto subire conseguenze gravi quali: episodi di Epilessia...E poi nel contesto di una visita medica presso CML al Sert della regione sicilia, vengono eseguiti tali ricerche per l'idoneità psico-fisica, ossia la ricerca delle benzodiazepine? Grazie mille, nell'attesa di un Vs gentile riscontro porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Lo psichiatra aveva ragione, non vanno sospese bruscamente. Non capisco però una cosa. Lei dovrebbe conoscere la data dell'esame e cosa si ricercherà nell'esame stesso.
Per quanto concerne lo scalaggio del diazepam, presumo che chi lo sta seguendo conosca il senso e i termini di tale esame. Se la persona necessita di tempi maggiori per completare senza problemi la riduzione de diazepam, può farlo presente alla commissione che presumo sappia già del diazepam.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Pacini, io sò solo che, tramite notifica pervenutami in data 18/8/17, vi è scritto che debbo presentare entro 60 gg, presso Prefettura, certificato medico attinente idoneità psico-fisica, rilasciatomi in questo caso dal Sert. Se faccio presente che assumo Diazepam, non credo otterrò di certo la patente o gli stessi danno un margine di tempo, al fine che mi purifichi completamente?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Questo magari lo faccia decidere appunto ai medici dei Sert, ovvero se sia possibile rimandare o meno, al fine proprio di acquisire le condizioni psicofisiche di idoneità. Anche perché, se alla data del certificato ancora assume diazepam, questo sarà comunque segnalato, essendo materia di interesse.
Poi, dal punto di vista tecnico, è chiaro che trattandosi di una disassuefazione, non è la stessa cosa di essere sotto l'effetto o di abusare di qualcosa, ma comunque si tratta di un farmaco soggetto a ricerca e contestazione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Pacini molto esaustivo e professionale. Grazie e complimenti.