Indicatemi voi la strada per uscire dalla rete della depressione e riacquistare la gioia di vivere

Da anni soffro di cefalea. Ho provato tutte le terapie possibili ma senza nessun risultato. Sono stata seguita pure da due centri cefalea ma nessuna soluzione. La diagnosi che mi hanno dato è cefalea muscolo tensiva. Da quasi due anni sto prendendo Tachidol compresse e Xanax da 1 mg RP la sera. Naturalmente farmaci che danno dipendenza. Ma ormai la stanchezza da star dietro a medici e farmaci mi è sfociata in una depressione che comincia a preoccuparmi. Come posso fare per riacquistare la gioia di vivere? Come posso fare per riacquistare la voglia di vivere? In tutto questo devo trovare la forza di lavorare, di alzarmi ogni mattina anzichè far sparire la sveglia. INDICATEMI VOI LA STRADA PER USCIRE DALLA RETE DELLA DEPRESSIONE E RIACQUISTARE LA GIOIA DI VIVERE.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Quando parla di depressione, ed in effetti indica sintomi compatibili con una sindrome di quel tipo, è perché le hanno diagnosticato una depressione o invece no ?
Se ha in corso una depressione, esistono terapie che incidono sia sui sintomi mentali che sulla cefalea tensiva spesso associata.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo soprattutto il sabato che è il giorno che non lavoro lo passo quasi sempre a letto con rammarico dei miei cari e continue esortazioni ad alzarmi a dirmi che spreco la mia vita che c'è gente che è proprio costretta di stare a letto... però che devo fare è più forte di me. Mi dispiaccio specie ora che la mia mamma non c'è più me ne stavo a letto invece di stare con mia madre e godermela quegli ultimi giorni che le rimanevano. Ogni tanto faccio cicli di 15 giorni di Samyr 400 fiale e cerco di andare avanti. Adesso però ne sento proprio il bisogno di avere qualcosa che mi ridà gioia di vivere, voglia di vivere e non un quotidiano inutile insoddisfacente anche se grazie al cielo non mi manca niente. Cosa potrei fare per disintossicarmi da tutti questi farmaci che prendo? Tachidol a dismisura, Xanax, poi prendo anche per la dislipidemia Olevia tre volte al giorno e Sinvacor da 20 mg la sera. Ora sento il bisogno di disintossicarmi. Come posso fare?.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non ha risposto sulle diagnosi ricevute. Chi le prescrive il Samyr le ha detto che soffre di depressione ?
Se ha una depressione, ci sono altre terapie utili.
[#4]
dopo
Utente
In realtà i cicli che faccio di Samyr non me li danno per la depressione ma per una forma di disintossicamento dai tanti farmaci che uso.
Adesso quello che mi preme è poter riacquistare la gioia e la voglia di vivere .
Grazie sempre per l'attenzione prestatami.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"disintossicamento" ?

E quali sarebbero i parametri per definire tale intossicazione ?
[#6]
dopo
Utente
Siccome mi è stato diagnosticato il fegato steatosico dovuto all'eccessivo uso di farmaci ecco perchè con una certa periodicità faccio SAMYR fiale da 400 mg 1 al giorno per 15 giorni. Cosa ne pensa? Cosa mi consiglia?
Grata sempre per il suo interessamento.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Eccessivo uso di farmaci" che significa ? Quale farmaco ?

Lei ha una dislipidemia in cura, e quindi perché una steatosi dovrebbe essere proprio legata ai farmaci ?

Non comprendo molto questo discorso. E comunque i cicli che fa di Samyr li riferiva come cicli di terapia antidepressiva, quindi non è chiaro lo scopo.
[#8]
dopo
Utente
Per l'uso quotidiano e a volte eccessivo di TACHIDOL e XANAX.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
L'uso prolungato di anti-infiammatori di quel tipo può produrre anche problemi renali, quindi andrebbe controllata anche quella funzione.