Angoscia attacchi di panico e anorgasmia

Salve, da ben 31 anni soffro di attacchi di panico e DOC. Per circa 10 anni sono andato avanti con solamente l'EN, dopo nel 1996 lo psichiatra mi ha inserito la Paroxetina che mi ha dato ottimi risultati sino al 1999. Attualmente assumo 14 gocce la sera di citalopram, 10 gtt di Delorazepam la mattina ed a pranzo e 14 gocce la sera, in aggiunta il Lyrica 150 la mattina e la sera e Inderal 40 mg 1/2 compressa la mattina.
Mi ritrovo con una forte angoscia e problemi di erezione accompagnati da anorgasmia, oltre a non dormire bene la notte. Lo psichiatra per circa un anno mi fece usare una compressa di Remeron, con un aumento della stipsi già presente. Ho fatto psicoterapia e la dottoressa mi ha riferito che i miei disturbi dipendono dal mio essere "perfezionista" nel lavoro che svolgo, la cosa mi lascia perplesso. Lo psichiatra mi ha riferito che dovrò seguire la terapia per tutta la vita, anche con la presenza dei sintomi di angoscia quando devo lavorare. Il lavoro l'ho dovuto aimè diminuire, con le conseguenze del caso. Vi chiedo, è possibile mai che dovrò passare tutta la vita assumendo farmaci e non potendo avere una vita sessuale?
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Siete arrivati a questa cura perché è l'ultima rimasta ? Togliendo paroxetina ne ha provate altre ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Si, lo psichiatra mi ha fatto cambiare quasi tutte le molecole SSRI e non, non ottenendo risultati. Per togliere la Paroxetina è stata un'impresa perchè mi ha dato dipendenza. Adesso mi ritrovo che se diminuisco, sempre sotto controllo medico, il citalopram o il delorazepam, in modo lento, sto male.
Grazie Dottore.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

La riduzione dei medicinali produce sintomi meno tollerabili se il disturbo è attivo. Diverso sarebbe se non avesse più sintomi e dovesse semplicemente ridurre le dosi.
Le molecole SSRI non sono le uniche indicate per queste diagnosi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Dottore