Droghe, metadone oppiacei

Buongiorno,
ho un problema urgente da sottoporvi, il quale sta procurando gravi conseguenze.
Non sono la diretta interessata del problema, ma si tratta del mio ragazzo. In pratica lui il 30 novembre sera ha bevuto una grappa olandese con delle "erbe" (che successivamente ha scoperto che sicuramente erano droghe tipo oppio, eroina cocaina ecc.).
Il 3 dicembre ha fatto delle analisi del sangue e delle urine per motivi di lavoro ed è stato risultato POSITIVO AL METADONE OPPIACEI. Ovviamente non drogandosi ha pensato che è stata questa grappa.
La mia domanda è: Ma quanto durano queste sostanze nel sangue? lui ne ha bevuta 2 bicchierini e mezzo, i bicchierini sono quelli piccoli per la grappa.
Selui in questi giorni le rifacesse risulterebbe ancora positivo?
Spero di ricevere una risposta presto perchè sta rischiando di perdere il posto di lavoro per questa stupidaggine. Inoltre su alcuni siti internet ho letto che per smaltire queste sostanze dal sangue, è buono sudare molto e bere tanta acqua e latte è vero?
In attesa ringrazio e porgo cordiali saluti.
Ragazza Disperata
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

lei e' certa che il suo ragazzo non fa uso di sostanze stupefacenti, vero?

Ad ogni modo, si diventa negativi nel giro di qualche giorno, probabilmente gia' oggi potrebbe esserlo.

Bere una "grappa" con delle "erbe" potrebbe non giustificare la presenza delle sostanze ritrovate.

Consideri che si puo' trattare anche di un "falso positivo" come si dice per indicare un test di laboratorio sbagliato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
ad oggi le sostanze da lei citate non dovrebbero più essere dosabili sulle urine se l'assunzione è stata fatta in quell'unica data, o comunque dovrebbero essere sensibilmente diminuite. Oltre al caso del falso positivo, ci potrebbe essere stata qualche cross-reattività con farmaci assunti in quei giorni e parimenti eliminati con le urine, o scambio di campioni o di etichette, oppure assunzione volontaria o accidentale delle sostanze in oggetto. Per favorire l'eliminazione basta bere acqua, stimolando in tal modo la diuresi.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

il risultato del test è strano perché si tratta di due esami distinti: oppiacei fa riferimento a morfine (eroina e morfina), metadone specificamente al metadone. Quindi si dovrebbe aver assunto qualcosa di contaminato con entrambi i tipi di sostanza (sono oppiacee comunque come meccanismo biologico, ma chimicamente si dosano con reazioni diverse e non interscambiabili). Il metadone comunque non è contenuto in nessuna erba, essendo sostanza sintetica, così come l'eroina, quindi rimarrebbe l'oppio con la morfina, ma darebbe positività a "oppiacei" e non a metadone.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ringrazio tutti i dottori che mi hanno gentilmente risposto. Da ignorante avrei un'altra domanda da porre e cioè: nello stesso campione, se sono presenti queste sostanze rimangono e quindi risultano ad una seconda analisi vero?Perchè sul lavoro gli hanno detto che analizzeranno nuovamente lo stesso campione... ma ha un senso questo? non dovrebbero prelevare un nuovo campioncino di sangue?
grazie per le risposte
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Lo stesso campione non ha senso, ma non credo gli abbiano detto così. Il campione non c'è più, è stato messo insieme ai reattivi. Campione di urine, però, non di sangue (?)