Esito elettromiografia

Salve gentili Dottori,

vorrei un vostro parere e alcune delucidazioni. Riassumo in pochi punti:
- 3 mesi e mezzo fa iniziano le fascicolazioni del muscolo che flette il pollice, sul palmo della mano destra, assieme a brevi contrazioni sporadiche di polpacci e bicipiti di tutti gli arti.
- Visita Neurologica negativa.
- Sintomi scomparsi dopo aver superato un periodo di ansia e stress.
- Circa 3 settimane fa avverto lieve debolezza e lievi tremori ai muscoli durante gli sforzi, ma in generale nessuna perdita netta di forza.
- Visita EMG agli arti superiori effettuata 2 giorni fa.
Il neurofisiologo alla fine della seduta mi ha detto di non aver rivelato niente di preoccupante, ma il referto è questo:
"All’EMG con agoelettrodo non si sono evidenziati potenziali spontanei, fibrillazioni o fascicolazioni, su tutti i segmenti esaminati. Si segnala modesto aumento delle UM polifasiche sui territori di pertinenza metamerica C6-C7 destra, e un lieve aumento della latenza distale motoria sul mediano di sinistra. Normali i SAP e le VC".

Senza troppi giri di parole, sono mesi che la mia ipocondria non mi permette di vivere serenamente per paura di avere qualche forma di Sclerosi. E sono preoccupato da queste UM polifasiche aumentate, e soprattutto dall'aumento della latenza motoria. Cosa vuol dire questo? Posso escludere malattie neurodegenerative oppure devo rifare controlli fra qualche mese? Il referto indica che potrebbe esserci qualcosa in evoluzione, di qualunque natura?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve fare una visita psichiatrica per far trattare adeguatamente i suoi sintomi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Ruggiero,

la ringrazio dell'attenzione ma non ho ben capito la sua risposta. A quali sintomi si riferisce? O meglio, mi sta dicendo che i miei sintomi devono per forza essere psichiatrici e non neurologici? Ad ogni modo, a me sembrava di aver messo la consulenza in Neurologia, non in Psichiatria. Sarà stato un mio errore di distrazione.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
la sua richiesta è stata spostata dalla neurologia alla psichiatria da un collega