Cura disturbo ossessivo compulsivo

Buongiorno dottori,
6 mesi fa ha iniziato il mio disturbo e la mia ansia con diagnosi DOC. Nelle prime fasi acute mi sono rivolto a un terapeuta ad indirizzo strategico breve. Dopo 4 mesi, avendo fatto dei passi avanti ma non come vorrei (avendo spesso ricadute e fasi acute alterne) ho deciso di rivolgermi ad uno psichiatra. Che a sua volta coi dei test su impulsività e questionari mi ha diagnosticato DOC e una moderata depressione. Il test di impulsività è molto basso, di fatti non ho comportamenti compulsivi corporei o similari. Più che altro ansia di fondo che ogni tanto quella voglia che mi spingeva e mi portava a leggere sui forum quale terapia fosse meglio, su come guarire, ecc ecc. e mi ritrovavo in vortici di ansia. Ma oggi so controllarmi e se voglio non leggo niente.
Ho iniziato da 4 settimane una cura a base di ZOLOFT 50 mg al mattino e 75 mg di ECUBALIN la sera prima di coricarmi (dato la mia ossessione legata al non riuscire a dormire ). I primi 20 giorni 0 miglioramenti, mentre invece l’ultima settimana lo passata + sereno. L’ansia di fondo quasi del tutto scomparsa. A letto andavo sereno. Sereno anche se non dormivo e rimanevo a letto sveglio. Ero tornato a ridere e scherzare molto a lavoro. Insomma sentivo i primi veri benefici. Questi ultimi 2 giorni invece l’ansia di fondo è tornata + accentuata, e con essa pensieri negativi e ossessivi. È normale questo passo indietro? So che sulla fase ossessiva ci può volere più tempo ora che il farmaco agisce e che i dosaggi in genere sono mediamente maggiori nella cura del DOC ma come mai l’ansia di fondo è tornata più viva dopo quella settimana iniziale di benefici?

grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Semplicemente le dosi devono ancora essere messe a punto. Dopo il primo mese è ora di un controllo.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Ma come mai questo passo indietro se stavano uscendo i primi benefici anche con 50mg e finalmente avevo raggiunto un livello di benessere soddisfacente? è da considerarsi un normale processo? Ad ogni modo per miei impegni personale e per un convegno del mio specialista l’appuntamento è stato fissato a 6 settimane dal primo incontro. Quindi tra 2 settimane.

grazie
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Succede spesso di fare dei passi indietro dopo un miglioramento iniziale, non si preoccupi.