Cura disturbo ossessivo compulsivo

Buongiorno dottori,
6 mesi fa ha iniziato il mio disturbo e la mia ansia con diagnosi DOC. Nelle prime fasi acute mi sono rivolto a un terapeuta ad indirizzo strategico breve. Dopo 4 mesi, avendo fatto dei passi avanti ma non come vorrei (avendo spesso ricadute e fasi acute alterne) ho deciso di rivolgermi ad uno psichiatra. Che a sua volta coi dei test su impulsività e questionari mi ha diagnosticato DOC e una moderata depressione. Il test di impulsività è molto basso, di fatti non ho comportamenti compulsivi corporei o similari. Più che altro ansia di fondo che ogni tanto quella voglia che mi spingeva e mi portava a leggere sui forum quale terapia fosse meglio, su come guarire, ecc ecc. e mi ritrovavo in vortici di ansia. Ma oggi so controllarmi e se voglio non leggo niente.
Ho iniziato da 4 settimane una cura a base di ZOLOFT 50 mg al mattino e 75 mg di ECUBALIN la sera prima di coricarmi (dato la mia ossessione legata al non riuscire a dormire ). I primi 20 giorni 0 miglioramenti, mentre invece l’ultima settimana lo passata + sereno. L’ansia di fondo quasi del tutto scomparsa. A letto andavo sereno. Sereno anche se non dormivo e rimanevo a letto sveglio. Ero tornato a ridere e scherzare molto a lavoro. Insomma sentivo i primi veri benefici. Questi ultimi 2 giorni invece l’ansia di fondo è tornata + accentuata, e con essa pensieri negativi e ossessivi. È normale questo passo indietro? So che sulla fase ossessiva ci può volere più tempo ora che il farmaco agisce e che i dosaggi in genere sono mediamente maggiori nella cura del DOC ma come mai l’ansia di fondo è tornata più viva dopo quella settimana iniziale di benefici?

grazie
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 223
Semplicemente le dosi devono ancora essere messe a punto. Dopo il primo mese è ora di un controllo.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Ma come mai questo passo indietro se stavano uscendo i primi benefici anche con 50mg e finalmente avevo raggiunto un livello di benessere soddisfacente? è da considerarsi un normale processo? Ad ogni modo per miei impegni personale e per un convegno del mio specialista l’appuntamento è stato fissato a 6 settimane dal primo incontro. Quindi tra 2 settimane.

grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 223
Succede spesso di fare dei passi indietro dopo un miglioramento iniziale, non si preoccupi.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria