I farmaci che ho provato dietro prescrizione medico-specialistica

Gentili Dottori,

Soffro di un doc da quando ho memoria. Solo dal 2012, però, l'ho riconosciuto e mi è stato diagnosticato come tale, da uno psichiatra vs collega. Senza entrare nel merito dei miei sintomi (ossessioni e compulsione) vi riporto i farmaci che ho provato dietro prescrizione medico-specialistica:

remeron
rivotril
seroquel (400mg/dì)
risperdal (6mg/dì)

Dove non ho riportato il dosaggio è perché onestamente non ricordo.

Purtroppo nessuno di questi farmaci, assunti OGNUNO (anche in combinazione) per almeno 4 mesi (solo il rivotril non ha superato i 3 mesi) ha avuto il benché minimo effetto. Oggi guardo con speranza alla stimolazione cerebrale profonda, ma al contempo vorrei chiedere il Vs parere riguardo il provare o meno farmaci che non ho ancora sperimentato, ad esempio l'anafranil. Grazie,

Federico Rossi
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La cura del DOC è tra le meno facili, soprattutto perchè ciascun farmaco va provato a dosi medio-alte e per tempi molto più lunghi di quelli attesi per curare,ad esempio, la depressione.
L'Anafranil continua ad essere il Golden Standard. Se nel DOC non funzionano gli antidepressivi di seconda generazione (che vanno come dicevo prima provati a dosi medio-alte e per molte settimane) l'Anafranil è una scelta che si impone. Comunque in un protocollo farmacologico per il DOC l'associazione con un antipsicotico atipico (come quelli che lei cita) è spesso opportuna.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Egregio Dott. Carbonetti,

La ringrazio per la risposta concisa e tempestiva. Ripongo speranze in questo Anafranil, allora. La saluto distintamente,

Federico Rossi
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Naturalmente la mia risposta è generica, non è un consiglio terapeutico, per il quale deve rivolgersi allo specialista che la conosce.
Auguri comunque.