Un altro medico mi ha detto

AIUTOO !!!
Domani Ho un impegno particolare che oggi mi sta dando molta ansia.
Da marzo sto prendendo 5 gocce di laroxyl prima di dormire e da 3 giorni in accordo col la psichiatra lo ho sospeso gradualmente perchè non ho più i disturbi di mesi fà. Mi ha detto di assumere alprazolam 0'25 all'occorrenza solo se sento che mi sta venendo molta ansia.
Parlando con un altro medico mi ha detto di fare una cura di alprazolam per un mesetto prendendo 5 gocce x tre volte al dì perchè comunque ho ancora un poco di ansia. Io non ho mai ancora preso nulla perchè ho paura della dipendeza del farmaco e degli effetti collaterali.
Vorrei sapere se sia meglio fare una cura o prenderlo all'occorrenza e quali effetti collaterali potrei avere nei due casi. grazie.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I disturbi d'ansia non si curano con le benzodiazepine. Le bd sono solo farmaci sintomatici. Prenderli all'occorrenza o per un mese non fa assolutamente nessuna differenza nella storia naturale del disturbo. La dipendenza si può instaurare dopo alcuni mesi di terapia continuativa. L'assunzione occasionale non presenta questo rischio. gli effetti collaterali, ad eccezione della possibile assuefazione e dipendenza, sono gli stessi, anche se in misura diversa. Ad esempio, e' chiaro che se assumo un ansiolitico 1 volta ogni 10 giorni sarà maggiore il suo potenziale effetto sedativo al momento, rispetto ad assumerlo per 10 giorni consecutivi. Comunque la scelta dell'assunzione non spetta al paziente ma allo specialista che conosce e segue la situazione. Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it