Effetti collaterali terapia

In seguito a visita specialistica, mi è stato diagnosticato disturbo ossessivo compulsivo, da curare come segue

- olanzapina 2,5mg
- sertralina 100mg

Seguire questa terapia mi causa grossi problemi, in quanto ho riscontrato pesanti effetti collaterali:

-il mio intestino non funziona più bene, soffro di stitichezza, questo è il peggiore effetto collaterale

-mi sveglio con mal di testa e completamente stordito

-non riesco a raggiungere l'orgasmo

Questi effetti collaterali non sono transitori, la stitichezza permane, e praticamente ogni psicofarmaco mi causa questo effetto collaterale. Come faccio a fare funzionare bene il mio intestino?

Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non è chiaro se l'ha appena iniziata o è in corso da tempo. Ci sono prodotti vari per sollecitare la funzione intestinale.
C'è una ragione particolare per cui usa due farmaci insieme su una diagnosi di disturbo ossessivo ? E' una forma particolare, resistente ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Matteo Pacini.

Ho iniziato da poco questa cura (due settimane), ma mi da fastidio la stitichezza.
Nel corso degli anni ho provato i seguenti farmaci:
laroxyl, trittico, thymanax, escitalopram, maveral, seroquel, brintellix. con risultati scarsi.
La mia ossessione è quella di non riuscire ad addormentarmi, ciò mi causa insonnia. Non so dirle di preciso perchè il medico mi ha dato questi due farmaci, penso mi abbia dato olanzapina perchè fa dormire.

Io non tollero il fatto che debba avere un intestino che non funzioni correttamente, quali prodotti posso utilizzare per sollecitare la funzionalità intestinale? Non posso andare a lavorare ogni giorno gonfio e pieno di gas intestinale.

Inoltre martedì andrò da uno psicoterapeuta per esporgli la problematica, penso che una psicoterapia mi costerà un occhio della testa purtroppo.

Lo psichitra mi dice che gli effetti collaterali che lamento sono comuni nelle prime fasi di trattamento, si ma per quanto devo avere l'intestino che non funziona? e non poter fare l'amore con la mia ragazza perchè non eiaculo?

A mio parere l'anorgasmia è causata da sertralina, in quanto tutti gli SSRI che ho provato davano questo effetto collaterale, compreso il nuovo Brintellix che non è un SSRI.
Mentre la stitichezza è data da Olanzapina, che agendo sull'aceticolina rallenta il processo digestivo con conseguente stipsi, questa caratteristica è comune a l'intera classe degli psicofarmaci.

Come faccio a risolvere questi problemi?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"questa caratteristica è comune a l'intera classe degli psicofarmaci."

No, non a tutti. La classe degli psicofarmaci non esiste, non hanno niente in comune tutti, sono diversi.

Per quel che riguarda la stitichezza, dipende anche se ha provato qualcosa o no.
L'effetto sessuale è invece più difficile da gestire, però anche in questo caso ci sono rimedi utilizzabili, per l'erezione ad esempio. Noto però che di farmaci antiossessivi ha provato solo due, gli altri in realtà non lo sono (thymanax, brintellix etc). Ci sono quindi altri farmaci antiossessivi che, seppur appartenenti alle stesse classi, potrebbe tollerare meglio.