Diagnosi

Buongiorno,
La mia compagna , da ormai 3 anni è seguita da 2 da uno psichiatra
Il motivo per cui ci scrivo è perché né io né lei sappiamo Cos abbia.
Io posso avere qualche sospetto, ma nessuna conferma definitiva è mai arrivata anche se richiesta.
Posso anche sbagliarmi di grosso, ma provo a descrivere in maniera quanto più oggettiva possibile il suo comportamento.
Le cose parole più vicine per descriverla sono impulsività, rabbia, aggressività, incapacità di reagire in maniera opprtuna ad uno stimolo vagamente frustrante.
Ultimamente mi confessa di avere quello che nei manuali,per lo meno, chiamano ocd.
Chiudere 3 volte la macchina o accadranno cose brutte, mettere oggetti in un particolare ordine, o di nuovo ci saranno conseguenze catastrofiche.
Ha fatto ricorso alla chirurgia plastica, ed ha avuto/ problemi alimentari.
Soffre d ansia, somatizzazioni forti che vanno dal forte dolore al petto, addirittura ad arrivare a smettere di riuscire a parlare o svenire con confermata mancanza di un problema organico.
È in cura farmacologicamente con Trifluoperazina carbamazepina lexotan e 5 gocce di cipralex. Cocktail da prendere 2 volte al giorno (tranne l antidepressivo, una sola volta).
Ora. Lo psichiatra dice solo "ansia" ma a me non sembra la classica cura per un paziente ansioso, ma al più per un bipolare o un pz personologico..ad esempio border.
Mi potreste dare un' opinione? La chiedo anche perché ultimamente ha avuto un forte periodo depressivo, ed è stato molto complicato. Credo di dover essere messo al corrente della situazione o avere ulteriori opinioni a riguardo..
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se ha dei dubbi sul trattamento e sulla diagnosi riferita può sentire dal vivo il parere di un altro specialista.

Il trattamento attuale non è indicata per un semplice disturbo d’ansia ma dipende anche dal fatto che possono esserci state evoluzioni del quadro clinico nel corso del tempo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Si. All inizio la terapia era 8 gocce di ciprlaex+lexotan.
Le cose sono cambiate dopo una forte crisi scatenata da una delusione amorosa, mantenendo comunque lo stesso questa diagnosi o non informando circa il resto sostenendo che quelle gocce aumentassero l impulsività.
Lo trovate plausibile?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dipende da come si è evoluto il quadro clinico.