Alcol

Salve, da quest'estate ho un pensiero che mi tormenta. In vacanza ho bevuto troppo e dopo una serata passata a fare bagordi è caduto su di me il pensiero fisso di aver compromesso le mie funzioni cerebrali. Tornato dalla vacanza sono andato a fare la TAC cerebrale (senza mezzo di contrasto) e non hanno riscontrato problemi al mio cervello. Tutto bene, tranne che questo pensiero continua a tormentarmi e compromette il mio studio universitario, vorrei sapere quali esami fare per confermare l'integrità del mio cervello o in caso contrario evidenziare eventuali problemi. Aspetto sicuro di un vostro responso. Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Se questo pensiero continua a tormentarla può farsi visitare per questo, da uno psichiatra, e farsi indicare un eventuale trattamento. Esami a caso (chi ha prescritto una TAC per il timore di essersi danneggiato il cervello bevendo alcolici in vacanza ?), non solo non si capisce cosa debbano andare a verificare di preciso, ma non vedo cosa c'entrino se il sintomo è la preoccupazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, innanzitutto grazie per la celerità. Inizio dicendo che la preoccupazione mi assale dalla mattina seguente a una serata di cui non ricordo quasi nulla. Prenotare una TAC è stata mia iniziativa dopo aver letto su internet (non ricordo la fonte) che i danni dell'alcol sul cervello erano visibile tramite la TAC. Per me sarebbe importante intraprendere una terapia, ma penso che lei capisca che essendo fuori sede e con un carico di studio non indifferente mi risulta difficile intraprendere una terapia psichiatrica sia per problemi economici che per problemi temporali. Lei sarebbe dirmi più o meno i tempi di tale terapia. Grazie.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Se legge le cose da solo rischia di non capire cosa sta leggendo. Gli esami li deve eventualmente indicare il medico.
Una terapia psichiatrica non richiede un grande impegno di tempo né chissà quali esborsi, non so cosa intendeva.