Confusione giorni successivi ubriacatura

Salve a tutti sono un ragazzo di 18 anni. Precisamente sabato ho festeggiato i miei 18 anni e, nell’occasione ho un po’ esagerato a bere. Mi ero già ubriacato altre volte ma questa volta l’alcol mi ha lasciato un senso strano di confusione a distanza anche di qualche giorno. Prima di raccontarvi l’episodio più dettagliatamente volevo tuttavia premettere, anche se dubito sia questa la causa, che da piccolo ho sofferto di epilessia, ma ormai da quasi 4 anni sono guarito e non prendo più alcun farmaco. Detto ciò vi racconto l’episodio. Sabato, come ho già detto, mi sono ubriacato insieme ad altri amici miei (con del vino rosso). Le mie condizioni non erano nemmeno pessime, visto che, anche se ogni tanto provavo una leggera nausea, non ho vomitato e anche se mentre tornavo a casa in macchina dei miei amici mi addormentavo, poi mi sono riuscito a svegliare tranquillamente e a tornare a casa (verso le 4 del mattino), anche se barcollando, a piedi da solo. Quando la mattina mi sono svegliato mi sentivo più strano delle altre volte che mi ero ubriacato, più confuso. Una sorta di derealizzazione che provo a tratti quando sono in mezzo agli altri, una parziale confusione, come se non dormo da 2 giorni.Tuttavia questa sensazione la provo principalmente a scuola e con gli amici miei mi sento più tranquillo.Ora non so se questo sia a causa dell’ubriacatura di sabato sera o a causa delle mie ansie e paranoie di sperare di uscire da questo stato. C’è da dire che da un po’ di anni soffro di alcuni comportamenti compulsivi come ricontrollare 10 volte che il gas sia chiuso o idem con la porta di casa. Quindi la mia domanda è la seguente: è possibile che quella singola ubriacatura mi abbia lasciato questa confusione anche a distanza di giorni o no, e nel caso che sia la mia ansia ad alimentare questa sensazione?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Quasi tutti i consulti su questo tema hanno in comune appunto lo stato di preoccupazione post-ubriacatura (ma anche dopo aver assunto altre sostanze). Lo stato post-ebbrezza ha un connotato, oltre che di postumi tipo stordimento etc ,anche un umore orientato in senso opposto a quello euforico, e quindi ci stanno preoccupazioni.
Di solito questo accade su uno sfondo di ansia preesistente.
Se perdura, al di là di come sia iniziato, cioè dopo una sbronza, val la pena di farsi visitare per farsi in generale consigliare sul da farsi contro i pensieri ossessivi-compulsivi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini