Terapia zoloft e scalaggio cipralex

Salve dottori,
7 anni fa mi fu diagnosticato il dap con agorafobia,il doc e la fobia sociale.
Quindi mi curai con cipralex 20 mg e dopo un tre o quattro mesi incominciai a stare benissimo.
Poi quest’estate il cipralex 20mg,dopo 7 anni di utilizzo,perse completamente il suo effetto e lo psichiatra mi diede lo zoloft.
Attualmente prendo zoloft 150mg da 10 giorni(ho iniziato lo zoloft 46 giorni fa)e sto scalando il cipralex di una goccia ogni 4 giorni(adesso sono a 9 gocce quindi 9mg).
Ancora non sto avendo nessun beneficio,anzi,quasi tutti i giorni mi tocca prendere lo xanax.
Quindi volevo chiedervi:
-il non sentire ancora nessun beneficio è normale?
-il non effetto dello zoloft può essere dovuto al fatto che questa dose di zoloft non mi copra del tutto e che quindi debba aumentarla,o dal fatto che devo ancora aspettare del tempo per i piccoli benefici di questa dose,o dal fatto che lo scalaggio di cipralex (che ho preso per 7 anni a dose piena) interferisca,o da tutti questi?
Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

L'effetto si giudica a un mese, la dose è corretta, ma il tempo ancora non c'è.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Grazie mille dottor Pacini!
Comunque in linea generale,lo scalaggio del cipralex,con i suoi effetti collaterali da dismissione,potrebbe mascherare temporaneamente qualche beneficio dello zoloft?
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
No, la questione è che se non sta bene e inizia una nuova cura, il beneficio non lo sente subito.