Citalopram e posologia (per favore)

Buonasera,
Sono una ragazza di 25 anni in cura da circa cinque anni con Citalopram per la seguente diagnosi: Ansia generalizzata, Doc e derealizzazione.
Premetto che fino a due mesi fa ho sempre assunto 7 gtt di citalopram 40mg (come riportato su confezione).
Ho avuto una ricaduta e il mio psichiatra mi ha aumentato la dose fino a 15 gtt.
Ora la mia domanda è questa (vorrei farla a lui ma è in ferie): sono tre settimane che assumo 15 gocce, ma l'ansia e tutto il resto nel pomeriggio si fanno sempre sentire.
È un dosaggio basso o è trascorso ancora troppo poco tempo?
E, soprattutto, leggo nei vari consulti varie posologie in base ai disturbi, ma mi domandavo cosa cambiasse e se cambiasse qualcosa tra il mio citalopram (40 mg) e gli altri, dove leggo 30-20-10 mg.
Grazie davvero di cuore e buone feste!
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
sicura di non soffrire o aver sofferto di attacchi di panico?
[#2]
dopo
Utente
Sì purtroppo, anche. Avevo 4 anni quando ho avuto degli attacchi, senza cause particolari. Inoltre dai sei anni ai 16 ho sempre balbettato moltissimo.
Posso chiederle come mai me lo chiede? Dice che è bassa la posologia?
Grazie di cuore
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Quando c'è la derealizzazione questa è più spesso associata al panico.
La dose va bene ma se il citalopram non funziona dopo un periodo sufficiente va sostituito.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto, provvederò a parlarne al mio Psichiatra.
Di nuovo buone feste
[#5]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Auguri a Lei