Dosi surmontil

Salve a tutti gentili medici, mi è stato prescritto il surmontil ma il medico ha optato a un abbassamento del dosaggio in quanto mi causa stitichezza. Il dosaggio attuale è di 15 gocce, vorrei sapere se la posologia è corretta per insonnia, ansia e DAP e se la stitichezza migliorerà ( ne prendo 60 gocce )
distinti saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' una dose minima, potrebbe non funzionare adeguatamente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'interessamento caro dottor Pacini, in particolare non potrebbe funzionare per il DAP? Quale sarebbe una dose minima efficace che allo stesso tempo mi permetta di non essere stitico? La ringrazio molto
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ha poca probabilità di funzionare in generale. Se tollera così male dosi minime, forse val la pena di considerare una terapia alternativa.
[#4]
dopo
Utente
In realtà non soffro di attacchi di panico veri e propri, nel senso, io mi sento perennemente stanco anche se dormo 12 ore a notte, e non mi sveglio mai riposato. Questa mia stanchezza mi provoca ansia che in contesti sociali, quando serve la mia attenzione, mi scatena un ansia incredibile che io chiamo panico, perché mi sembra di perdere il controllo e faccio fatica a seguire un discorso. Non so se rendo l'idea e se casi simili sono riportati in letteratura scientifica. Per quanto riguarda la stitichezza, il medico sostiene che trascorse le canoniche 4 settimane dovrebbe sparire, perché il mio organismo si è abituato al farmaco. È effettivamente cosi dottor Pacini? La ringrazio nuovamente
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La stanchezza non provoca ansia, i sintomi non producono altri sintomi. Se la diagnosi è DAP a quella si fa riferimento.

Quanto attendere lo valuta il medico, dipende di che grado di stitichezza parliamo.