Possibili effetti collaterali dei farmaci utilizzati contro la depressione/sintomi depressivi

Sono intenzionato,sotto consiglio di un medico,a recarmi a un CSM per prenotare una vista da uno psichiatra,con l 'intenzione di farmi prescrivere farmaci (se lo specialista è d'accordo,ovviamente) che possano alleggerire,se non eliminare,i sintomi depressivi che presento da qualche mese. Prima di prenotare una visita,vorrei dei pareri sui possibili effetti collaterali che questa tipologia di farmaci,qualora mi vengano prescritti,può causare. Precisamente vorrei sapere se questi farmaci,nella maggior parte dei casi (o in tutti i casi), causano sonnolenza diurna e se,anche in conseguenza di questo possibile effetto collaterale, possano diminuire le "capacità intellettive" della persona.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Di quali farmaci stiamo parlando ? Non ha ancora effettuato la visita, non sappiamo la diagnosi, e quindi di che terapia possiamo ragionare ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Effettivamente ho posto la domanda in modo sbagliato. Non avendo ancora effettuato una visita specialistica, posso solo ragionare in termini teorici. Quindi, supposto mi venga diagnosticata un disturbo depressivo e mi vengano prescritti degli antidepressivi (so che scritta così è forse impossibile rispondermi vista l'eterogeneità dei farmaci prescrivibili e delle situazioni presentabili), è possibile sapere a priori se qualunque farmaco antidepressivo mi venga prescritto possa causare questi due effetti collaterali. Lo chiedo perchè ho avuto/ho a che fare con persone che assumono antidepressivi (non so quali e neppure la diagnosi), e che presentavano spesso uno sguardo vacuo,capacità di ragionamento a volte inferiori al loro normale "standard" e tanta sonnolenza diurna (nonostante le almeno 8 ore di sonno notturne). Volevo quindi sapere se questi effetti siano inevitabili(qualunque sia il farmaco antidepressivo,il suo dosaggio e l'eventuale sostegno psicologico) oppure dipendono da tanti fattori e che di conseguenza varia da persona a persona e da trattamento a trattamento.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Avrebbe poco senso prescrivere degli antidepressivi per la depressione se il risultato finale fosse quello che lei descrive, cioè quello che ha visto su altre persone.
Dubito però che quello che lei descrive fosse un effetto di antidepressivi in persone che soffrono di depressione (infatti Lei stesso dice che non lo sa di preciso). La gente afferma di soffrire di ansia e di depressione anche quando ha altre diagnosi, perché sono parole più accettate.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta abbastanza esaustiva nonostante la vaghezza della mia domanda. Adesso potrò prenotare la visita con uno specialista senza alcuna remora di sorta.