Disturbo

Buongiorno e buon anno innanzitutto . Sono qui perché da un po’ di mesi noto comportamenti e pensieri strani del mio fidanzato, vorrei sapere di che disturbo si tratta. Non sempre ma durante il tardi pomeriggio e sera inizia a essere nervoso , se la
Prende con me perché dice che sbaglio ma non faccio nulla. Dice che in tv ci sono le telecamere , che mentre mangia nomina i santi, i numeri , ripete le cose dette in tv. L ho portato al supermercato e c erano le telecamere si arrabbia perché dice che io lo faccio a posta per salvare qualcuno . Non capisco cosa vuole
Dire vi sto scrivendo le sue frasi. Il mondo c’è l ha con lui , a me mi tiene sotto protezione, vede tutto alterato cioè se sbadiglio mi
Chiede perché piango , se mi faccio male ad esempio mi
Sono bruciata e lui si arrabbia . Insomma molto pesante e vorrei avvisare i genitori perché non era così . Grazie mille dottori
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Verosimilmente ha un disturbo psicotico, non so se spontaneo o indotto da qualche sostanza che utilizza, anche la cannabis per esempio. La cosa se è così è seria, andrebbe fatto vedere subito da un medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
No dottore non fuma e non beve. Dice che ha sofferto del disturbo dell umore . Ho dimenticato di specificare che ha sempre mani umide e fredde.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Se soffre di un disturbo dell'umore, questa può essere espressione di tale disturbo (bipolare di tipo primo, per la precisione), specialmente se non è trattato o se ha sospeso il trattamento, che per questi disturbi è di solito a lungo termine e preventivo delle ricadute.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per le risposte . Spero di convincerlo ad andare da uno specialista . E il disturbo bipolare si cura ? Può guarire con i giusti supporti? A parte le analisi sulla litiemia quali esami mi suggerisce di fare ?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Certo che si cura, ma se lui sa già di avere questa diagnosi, è probabile che qualcuno gli abbia già proposto una cura in passato, altrimenti sarebbe strano.

Analisi sulla litiemia per quale motivo ? Assume litio ?
[#6]
dopo
Utente
Si dottore , ieri sera abbiamo parlato e disse di assumere litio. Lui si rende conto di avere questi pensieri strani , quando mangia ha affermato che nella sua mente dice “ che schifo” “ e’ brutto” quando in realtà piace ciò che mangia. Non sa perché gli vengono questi pensieri e vorrebbe guarire . Ha L impressione che ciò che dice nella sua mente gli altri accanto lo sentono. Una risonanza magnetica potrebbe andare bene ?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questi ultimi pensieri sono di un tipo, ma quello che invece è preccupante sono gli altri, la prima parte che mi raccontava

"Dice che in tv ci sono le telecamere , che mentre mangia nomina i santi, i numeri , ripete le cose dette in tv. L ho portato al supermercato e c erano le telecamere si arrabbia perché dice che io lo faccio a posta per salvare qualcuno . "

Questo fa pensare ad altro, e cioè ad una psicosi. Il solo litio, anche fosse a dose efficace, non basta in genere a contenere questo tipo di sintomi.
[#8]
dopo
Utente
Era da un po’ che non nominava la telecamere , L altra sera si e’ riprwsentato dopo una discussione tra me e lui. Quindi se così fosse , ovvero psicosi , non si guarisce ?! Uno psichiatra può distinguere i disturbi , o può avere psicosi più disturbo bipolare ? Lui si rende conto che ha questi disturbi e gli danno fastidio e vuole capire di cosa si tratta. Non parla più come prima è spento.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il disturbo bipolare maggiore è uno dei tipi di psicosi.
La persona andrebbe fatta vedere, e anche con urgenza.