Dolore improvviso a mani e piedi

Salve da due mesi a questa parte mi accade che a volte all improvviso specie quando sono un po nervoso mi assale un dolore intenso
alle mani e alle piante dei piedi, come se avessi tanti spilli. Queste crisi durano piu o meno 5 minuti ma sono preoccupato anche perche se
mi avvenisse alla guida sarebbe un gran problema. Spero di avere una risposta grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Queste crisi durano piu o meno 5 minuti ma sono preoccupato anche perche se
mi avvenisse alla guida sarebbe un gran problema. "

Perché ?

Non ho capito esattamente, c'è un motivo per cui mette il consulto nella sezione psichiatria ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
credevo che queste crisi potessero avere un origine nervosa o derivassero dai farmaci visto che soffro anche di depressione
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Depressione come diagnosi ? Sta prendendo o ha preso cure ?
[#4]
dopo
Utente
assumo litio e clozapina da 18 anni ma non avevo mai accusato disturbi del genere. Non so cosa pensare sono dolori improvvisi come dei pruriti insistenti e brucenti che mi vengono generalmente quando provo la benche minima emozione o ansia
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quindi non soffre di depressione, perché ha scritto così ?

Lei conosce esattamente la sua diagnosi o no ? E' una psicosi di tipo schizofrenico, bipolare, schizoaffettivo ?
[#6]
dopo
Utente
mi hanno diagnosticato disturbo bipolare
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quindi perché prima scriveva depressione ? Che c'entra ?

E' una forma psicotica ?
[#8]
dopo
Utente
ho scritto depressione per semplificare diciamo che è un alternanza di normalita e periodi di crisi depressive ma
vorrei capire se i dolori che accuso possano dipendere dai farmaci troppo prolungati nel tempo che mi abbiano causato dei problemi ai nervi
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Come per semplificare ? Se soffro di artrosi scrivo che ho una frattura per semplificare ? Ha semplicemente scritto una diagnosi per un'altra.

"diciamo che è un alternanza di normalita e periodi di crisi depressive"

No, per niente. Penso che non abbia consapevolezza del suo disturbo, se lo presenta così. Si faccia spiegare meglio in cosa consiste. Come interpretare questi sintomi può avere a che fare col tipo di diagnosi che ha, e di cui forse ignora alcune manifestazioni che riguardano e percezioni.
[#10]
dopo
Utente
Ma come fa secondo lei un disturbo bipolare a provocarmi dolori a mani e piedi?
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Le ho detto, perché sono previsti anche disturbi delle sensopercezioni.