Formicolio dita mani e pedi da 3 settimane

Salve vorrei un parere sulla mia condizione. Premetto di essere "leggermente ipocondriaco", soffro di colon irritabile accertato dal gastroenterologo dopo analisi specifiche e visita, piccola ernia nella zona crurale rientrata con manovra dal chirurgo durante la visita, 2 anni fa sono stato dal neurologo dopo episodio d svenimento con mal di testa (mai avuto prima alcun sintomo tale) dovuto all ansia,m reco a volte dall osteopata per dolori lombari che variano in alcune posizioni che a volte arrivano alle gambe. Da circa 3 settimane m sono accorto di avere formicolio alle mani sopratutto dopo essere stato per molte ore con lo smartphone. Poi m sono accorto che sopratutto da sdraiato o da seduto avverto formicolio ai piedi senza perdita della sensibilità. Devo preoccuparmi o è frutto del mio mancato allenamento Nell ultimo periodo accompagnato a posture strane e stress?Grazie ancora
[#1]
Dr.ssa Nicole Romeo Psichiatra, Medico estetico, Psicoterapeuta 315 26
La mancanza di attività fisica e l'assunzione di posture errate non favoriscono la buona circolazione il giusto allineamento posturale delle catene cinetiche articolari e muscolo tendinee...ciò può causare vari disturbi compresi quelli che ha descritto.
Sarebbe opportuno cominciare a praticare attività fisica costante tipo yoga pilates fitness seguito da personale esperto...che gioverebbe anche al colon irritabile che ha sempre anche una causa ansiogena tra le varie altre cause.
Inoltre sarebbe il caso che facesse una visita da specialista psichiatra psicoterapeuta per comprendere meglio l'ipocondria e disturbi d'ansia che sembrano essere presenti..ma online non è possibile fare una diagnosi ...
Buona giornata

Dr.ssa Nicole Romeo
Medico Chirurgo
Specializzata in Psichiatria
Specialista Psicoterapeuta
Medicina Estetica
(Iscritta Registro Med.Estet)