Problemi nel comunicare

Buonasera,

vi scrivo per un problema che mi sta creando dei forti problemi relazionali e, non in ultimo, lavorativi.

Da diverso tempo ( non meno di un anno) riscontro dei problemi di linguaggio importanti. Non parliamo di una balbuzie o di una difficoltà totale nell'esprimermi, ma piuttosto di una regressione nel linguaggio. Spesso le persone non mi capiscono ( rispondono con un " eh?!") e mi trovo costretto a riformulare la frase. Mi capita spesso di " mangiarmi" la prima parola oppure di non avere l'immediatezza nel ricordare un termine particolare o di formulare una frase con il giusto eloquio, cosa che fino a qualche anno fa facevo regolarmente e con facilità. Cerco sempre un compromesso al ribasso. Questo mi porta ad essere in tensione, a perdere la naturalezza nel parlare, nel fare spirito o banalmente nel comunicare anche in situazioni facili ( es. ordinare un caffe al bar o fare due chiacchiere a cena con un collega o un amico).
Sento la mente poco reattiva e lucida, come se mi sentissi un pò assente. Ho delle fiammate di lucidità:per esempio ho sostenuto il colloquio per questa nuova mansione in maniera brillante) ma tendenzialmente sono sempre out.

Sto vestendo un abito comunicativo non mio, che mi sta cagionando un fortissimo stress prestazionale sia nell'ambito lavorativo che personale. Per lavoro mi accingo ora a svolgere una nuova mansione dove la comunicazione sarà fondamentale; questo mi sta allarmando oltremodo. E purtroppo il mio problema non è legato a questa nuova esperienza, perchè è da tanto tempo prima della notizia di questo cambiamento.

Non so se possa essere legato ad episodi stressanti vissuti nella mi sfera intima specialmente nell'ultimo anno. Non so a chi rivolgermi per cercare un imminente aiuto: neurologo, psicoterapeuta, logopedista. Come posso indirizzarmi per risolvere questo problema? Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Alcuni disturbi d'ansia possono manifestarsi in questo modo.

Può essere utile una visita psichiatrica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Direi che per prima cosa dovrebbe farsi visitare da uno psichiatra per valutare una diagnosi, poi la scelta della terapia (psicoterapia, terapia farmacologica o entrambe) dipende da quello che le viene diagnosticato.

Franca Scapellato