Una terapia insieme ma lui ha preso questa mia richiesta come il rafforzamento della sua idea

Salve, sono una ragazza di 27 anni impegnata con un ragazzo mio coetaneo. Lui svolge un lavoro molto stressante e a causa di una forte delusione lavorativa ha iniziato a manifestare sintomi depressivi. Ha sbalzi di umore, pensieri molto negativi e legati anche alla morte. Ho provato in diversi modi a convincerlo ad iniziare una terapia insieme ma lui ha preso questa mia richiesta come il rafforzamento della sua idea di essere "pazzo" e l'ha fortemente rifiutata. È molto difficile per me stargli accanto, ma vorrei sapere se c'è un modo per fargli tornare la voglia di vivere e se c'è qualcosa che possa fare perché lui accetta di parlare solo con me e non con la sua famiglia ( perché ritiene che non lo capiscano). Grazie per l'attenzione..
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
E' una sua impressione o la diagnosi è stata correttamente posta da uno specialista?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Non siamo stati da nessuno specialista..vorrei portarlo ma non vuole..
[#3]
dopo
Utente
Non posso dire con assoluta certezza che si tratti di depressione,certamente non è stata accertata da uno specialista, però è molto giù di morale,alterna momenti di tranquillità con altri (purtroppo frequenti) di angoscia, tristezza e abbattimento. A volte affronta discorsi pessimistici e privi di speranza. Non so più cosa dire per incoraggiarlo!
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Scusi, quindi sulla base di cosa sostiene che dovete iniziare una terapia “insieme”?

Prima della terapia è necessaria una diagnosi.

Se non vuole andare da uno psichiatra può rivolgersi al medico di famiglia.
[#5]
dopo
Utente
L'ho detto per incoraggiarlo a farsi seguire da una persona senza fargli mancare il mio supporto. Grazie del consiglio proverò con il medico di famiglia.