Le cose possano essere collegate

Salve,esattamente un anno fa ho avuto un forte attacco di panico che mi ha molto spaventato e che mi ha obbligato a chiamare l'ambulanza e recarmi al prontosoccorso. i sintomi erano quelli classici di un infarto con sensazioni strane a tutta la parte sinistra del corpo e in seguito mi si sono irrigiditi yuyyi i muscoli del corpo compresa la bocca. Passato l'attacco per un paio di mesi ho avuto sensi di vertigine e vampete di caldo,con il passare del tempo ho sviluppato un'ansia quasi giornaliera che si manifesta soprattutto nel momento in cui vado a coricarmi con sensazioni strane alla parte sinistra del corpo soprattutto braccio e con strani battiti cardiaci come un tuffo al cuore(non so se sia l'espressione migliore da usare). Premetto che non mi sono avvalso di un aiuto dello psichiatra. In piu' soffro di una psioriasi che mi tormenta da anni e che si manifesta soprattutto su piedi mani e gomiti. Vorrei sapere se le cose possano essere collegate e se è il caso di avvalermi di un aiuto tenendo conto che fino ad un anno fa non avevo mai avuto ne ansia e tantomeno attacchi di panico. Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

attendere un anno senza considerare anche la possibilita' di avere altre patologie, e facendo autodiagnosi come ha fatto lei e' il modo peggiore per affrontare le problematiche di tipo psichiatrico.

Per la psoriasi si prende in considerazione la componente multifattoriale che comprende atteggiamenti di tipo ansioso.

Si rivolga ad uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie x la risposta. Sò di aver troppo tergiversato sul da farsi ma ho una paura folle di prendere farmaci e che questi possano influire sulle mie normali attività. In ogni caso ho intenzione diu rivolgermi ad uno psichiatra e mi chiedevo se lei o un altro medico possa consigliarmi uno specialista, abito nella provincia est di milano precisamente a pioltello. Volevo farle sapere in piu' che in ogni caso l'ansia non mi ha creato problemi nelle mie attività quotidiane non mi crea problemi ne in auto (ho fatto un viaggio in estate di 5000km in auto con la mia ragazza e ho guidato solo io) ne in mezzo alla gente solo una volta durante la visione di un film al cinema ho avuto qualche problema risolto con una respirazione lenta e profonda e cercando di calmare i pensieri. La ringrazio ancora e spero di poter avere risposta riguardo lo specialista da consultare.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se vuole puo' cercare tra gli specialisti del sito, quello piu' vicino alla sua zona.

Il punto e' che la descrizione dei suoi sintomi non consente una diagnosi se non attraverso una visita diretta che potra' dirimere qualsiasi dubbio in merito.