Ansia e attacchi di panico con conseguenze cardiache
Gentile Dottore,sono una ragazza di 21 anni...so,di essere giovane per provare determinati disturbi ma un anno fa,m sn sentita male e sn andata in ospedale,con sintomi ke nn sapevo riconoscere,m hanno controllato il cuore cn risultato negativo,e m hanno dato delle gocce calmanti e una cura con delle pillole,"mirilass" ke tra l altro non ho fatto!cn il passare del tempo i miei sintomi nn sn diminuiti anzi,improvvisamente m sento come se il cuore vibrasse op s ferma..non so spiegare cn precisione il sintomo..ho continuamente paura ke m succede qualkosa...ke possa accadere qualkosa d brutto a me op alle persone ke m stanno accanto.. inoltre la notte faccio fatica a dormire,sara' stess post delusione oppure è qualkosa d cui m devo preoccupare?ormai sn due anni ke vivo in "ANSIA"...MA NON VOGLIO SOTTOPORMI A DELLE CURE MEDICHE ANKE PERCHè QUANDO LO VOGLIO DAVVERO STO BENE,FORSE SN SOLO INSODDISFATTA DELLA MIA VITA E DEL MIO ANDMANETO ALL UNIVERSITA'...COSA POSSO FARE?GRAZIE!!!

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
è difficile darti un consiglio a 360° visto che affermi di non voler sottoporti a delle cure mediche già di partenza.
In casi simili al tuo solitamente suggerisco al paziente di effettuare inizialmente tutti gli accertamenti medici del caso, onde escludere la presenza di cause mediche. Un anno fa ti hanno controllata e tutto andava bene se non sbaglio
A questo punto potrebbe trattarsi di un disturbo d'ansia,che ti porta continuamente a preoccuparti della tua salute e del tuo futuro.
In questi casi la miglior soluzione è la psicoterapia cognitivo-comportamentale, e se vuoi maggiori informazioni al riguardo puoi leggere questo articolo https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html
Ma forse dovresti porti una domanda iniziale: cosa sono disposta a fare pur di curare il mio problema? Mi voglio limitare ad una consulenza on-line oppure credo di riuscire a passare a cose più concrete?
Mi rendo conto che adesso hai paura, ma è necessario che tu scelga CONCRETAMENTE cosa fare
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_