Disturbo ossessivo

Gent.mi medici

Sono una ragazza di 25 anni e dal 2002 sono affetta da DOC senza compulsioni. Il mio disturbo consiste infatti in idee (quasi sempre relative a persone) che mi si fissano nella testa e che non riesco a controllare con la mia volontà.
Purtroppo questo disturbo si è aggravato negli ultimi tre anni in quanto prima con i farmaci(solo Anafranil)riuscivo ad avere dei periodi anche abbastanza lunghi in cui avevo la completa rimozione dei sintomi e riuscivo a condurre una vita normale come tutti.
Purtroppo alcuni eventi sfavoreli in seguito accaduti hanno fatto si che il mio disturbo diventasse cronico ed è tre anni che praticamente non riesco mai ad avere la mente libera e a condurre una vita, anche sociale,degna della mia età(sono riuscita cmq a laurearmi con estrema fatica).
Ho provato quasi tutti i farmaci(tutti gli SSri senza successo) e spesso purtroppo mi succede una cosa molto strana:per es.ho provato il farmaco Cymbalta e la reazione è stata molto positiva per le prime 2 settimane(mi sembrava di essere stata miracolata), la 3 sett.ha smesso di funzionare e poi sono stata addirittura costretta a smetterlo perché ha cominciato ad avere un effetto molto negativo(forte depressione).Stessa reazione con Fevarin,
Stessa reazione per Anafranil, non posso prendere più di 75 mg altrimenti mi fa l'effetto opposto (forte depressione, chiusura mentale).
I medici dicono che questo non è possibile e io sono ancora più disperata,perché oltre a stare male e ormai non riuscire a fare quasi più nulla, non vengo neppure creduta.
Mi piacerebbe avere un Vs. parere in merito a questa mia risposta anomala ai farmaci
Vi rigrazio molto

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

generalmente le risposte sono piuttosto buone ai farmaci.

Quando qualcosa non funziona sono utili le associazioni con altre classi farmacologiche e l'associazione, in condizioni di elegibilità, a trattamenti psicoterapeutici.

Sono stati provati trattamenti con antipsicotici?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
lei scrive di aver provato tutti gli ssri, ma a quali dosaggi? In genere la risposta clinica nel DOC si ottiene a dosaggi sensibilmente più elevati rispetto alle altre condizioni per le quali tali farmaci sono indicati. Stesso discorso vale per i triciclici. Gli antipsicotici (anche di nuova generazione), come già accennato dal Dott. Ruggiero, possono fornire in alcuni casi un valido supporto all'azione del farmaco antidepressivo, che resta sempre la base della terapia. Le decisioni terapeutiche spettano comunque al suo specialista di fiducia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente

Vi ringrazio molto per le Vs.risposte.
Si, in effetti tempo fa provai con l'olanzapina e direi che mi funzionava,il problema è che mi faceva ingrassare e secondo il medico per stare bene bene avrei dovuto aumentarla, ma come faccio?peso già 64 kg per 1.70.Io ci tengo molto a questa cosa.
Per questo poi abbandonai il discorso neurolettici.
Fino ad ora l'unica medicina che mi ha fatto bene e con cui ho tirato avanti insieme all Anafranil, è stato il Dominans forte(anche questo mi fa ingrassare ed il peso di ora è dovuto a questo farmaco, prima ero sui 59kg).
Una cosa che mi sta capitando in questi giorni però è il fatto che non riesco a tollerare più l'Anafranil e cioè ogni volta che lo prendo comincio a sentirmi male.Penso che di questo farmaco sono sovraccarica dato che sono 6 anni che lo prendo in continuazione.
La mia intenzione e quella del mio medico è di mantenere 2 pastiglie di dominans che mi continua a fare bene,ma cosa aggiungere in sostituzione dell Anafranil?potrei forse provare con 3 confetti di Dominans basta?
Vi ringrazio molto
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la prescrizione farmacologica resta di competenza del suo curante.

Sono presenti in commercio alcuni antipsicotici atipici che possono dare o meno aumento di peso.
Non so a quanto era stata prescritta l'Olanzapina, pero' aumento di dose non vuol dire necessariamente aumento esponenziale di peso, sarebbe stato possibile anche che il suo aumento di peso non sarebbe andato oltre, in aggiunta anche ad attivita' fisica e ad un regime alimentare ipocalorico.
Inoltre, anche altri antipsicotici potevano essere provati per la presenza dei disturbi che lamenta e che non sembrano avere una buona risposta ai soli antidepressivi.
Infatti, il dominans forte ha un certo contenuto di antipsicotico che consente il miglioramento sintomatologico.

Il suo trattamento andrebbe rivisto alla luce di queste considerazioni ed in valutazione continua anche di eventuali effetti collaterali come per esempio l'aumento di peso che in qualche modo puo' giustamente essere fonte di preoccupazione, in quanto i suoi trattamenti con soli antidepressivi non sembrano avere un futuro valido per il completo trattamento dei suoi disturbi psichiatrici.

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente

La ringrazio molto per il suo consulto, sono pienamente d'accordo con Lei.

Spero di superare questo periodo di crisi anche per poter riprendere la psicoterapia che avevo appena iniziato.

Grazie mille ancora