Secondo voi devo andare dal psichiatra?

salve io ho un problema riguardo alla comprensione della volontà cioè io non so di preciso cosa è la volontà il libero arbitrio e tutto quello che riguarda questo argomento e io vorrei farmi spiegare da un professionista tutto ciò. Secondo voi lo psichiatra o psicologo ecc... sa cosa è la volontà e il libero arbitrio? O in mancanza a chi devo rivolgermi? E oggi la scienza sa cosa è la volontà? E la scienza sa in modo sicuro cosa è la volontà oppure si sa in modo aprrosimativo e/o incompleto? Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte e vi auguro una buona serata
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
I suoi sono tipici dubbi ossessivi. Se lei se ne sente disturbato deve rivolgersi a uno specialista psichiatra.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
io non sono disturbato pensando a cosa è la volontà solo che avrei la curiosità di sapere se si ha la definizione di cosa è la volontà e il libero arbitrio perchè io non riesco a darne una. Inoltre non perchè io mi ponga la domanda che solitamente si fanno gli ossessivi io debba avere il disturbo ossessivo compulsivo ,ma mi pare di capire che chi ha questo disturbo (non sono un medico) abbia dei pensieri frequenti e sopratutto contro la propria volontà ,ma se per assurdo non si dovrebbe sapere cosa è la volontà come fate a dire che una persona ha il doc rispetto a un'altra se come requisito principale per identificare un ossessivo si abbia che debba avere dei pensieri """volontari""" o meno non conoscendo cosa è la volontà?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il punto base è che qui si risponde a quesiti clinici, non a domande filosofiche.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
il punto è che io non voglio sapere da lei che cosa è la volontà o il libero arbitrio appunto perchè non risponde a questo tipo di domande ,ma semplicemente se andando da uno psicologo psichiatra o altro professionista posso sapere cosa è la volontà o il libero arbitrio oppure non lo posso sapere , la ringrazio della sua disponibilità