Farmaci

Gentili medici

Mi è stato diagnosticato un disturbo ciclotomico dell'umore e da un mese sono in cura con Fluoxetina 30mg e Depakin 300mg.
Ho però sempre voglia di farmi del male tgaliandomi le braccia come un qualcosa di sfogo e ho riferito la cosa allo psichiatra l'altro giorno.
Inoltre gli ho detto che ho spesso crisi di pianto e che ho umore basso e che Enon dormo la sera.
Allora alla terapia che già sto facendo di Fluoxetina 30mg e Depakin 300mg mi ha detto di aggiungere i seguenti farmaci:
Esilgan 2mg prima di dormire
Lamictal 50mg dicendomi che previene le fasi depressive
Talofen 20gg la sera.

Ora ho comprato tutti i farmaci ma ho visto che il Lamictal è un altro antuepilettico come il depakin.
È sicuro l'utilizzo di entrambi i farmaci contemporaneamente? O potrebbero esserci interazioni?

Grazie
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Probabilmente il suo medico ha preso tutte le precauzioni del caso ma, tecnicamente, lei ha ragione. Il Lamictal va incrementato lentamente per ridurre il rischio di reazioni avverse ma l'associazione col Depakin ne innalza i livelli in circolo e, teoricamente, potrebbe potenziare il Lamictal nella fase iniziale del trattamento.
Quasi sicuramente non avrà problemi ma discuta col suo psichiatra l'eventualità di incrementare il Lamictal MOLTO lentamente.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Si mi ha detto di iniziare con 25mg e poi portarlo a 50 dopo una settimana.
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Bene, inoltre le dosi di Lamictal e Depakin sono basse e quindi non dovrebbe aver problemi. Stia bene.