Panico e ossessioni

Gentili dottori, soffro di DAP e ossessioni ipocondriache. Sono in cura da anni con terapia comportamentale e farmacologica.
I miglioramenti sono evidenti ma permane uno stato di ansia anticipatoria che non mi consente di liberarmi definitivamente del problema.
La terapia attuale è a base di paroxetina 20 mg, fluvoxamina 100 mg e 50 mg di risperidone.
Volevo sapere su quali farmaci puntare magari aumentandone i dosaggi, se questi farmaci possono influire sulla memoria e se un eventuale passaggio da risperidone a promazina può migliorare la terapia.Grazie anticipatamente per la risposta che attendo fiducioso.
[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
credo che il suo Psichiatra sappia su quali molecole insistere e a quali dosaggi.
Certamente una terapia con SSRI a medio/alto dosaggio è indicata per il suo disturbo.
La memoria non è intaccata dall'utilizzo di tali farmaci, eventualmente lei accusa un calo della concentrazione che le da l'impressione di avere proplemi di memoria.
Le sconsiglio inoltre di passare da risperidone a promaziona per due motivi: il primo perchè non deve prendere decisioni autonome sulla terapia farmacologica e il secondo perchè, a mio parere, la Promazina non è utile nel suo caso.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la celerità nella risposta ed appprofitto della Sua competenza per chiederle cosa intende per dosaggi medio alti.
Per quanto riguarda la difficoltà di concentrazione può peggiorare a lungo termine rendendo difficile l'attività lavorativa? Grazie infinite e buona giornata.
[#3]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Sui dosaggi esatti deve chiedere al suo psichiatra, perchè in questa sede non è oppurtuno darne.
La concentrazione invece migliorerà seguendo una corretta terapia e non il contrario.