Tegretol per depressione agitata tempo di azione

Gentile Dottori,

Inizialmente si pensava soffrissi di una depressione ansiosa e le mie prime cure sono state con ssri/ssri che inizialmente sembravano dare benefici ma poi peggioravano l'agitazione. Il mio attuale curante mi ha diagnosticato una depressione agitata( in pratica mi sento giù di morale ma al tempo stesso quello che prevale di più è ansia mista ad agitazione e impulsività ) e mi ha prescritto da una settimana Tegretol rilascio modificato 400 mg al giorno suddivisi in 200 mg la mattina ore 9 e 200 mg la sera ore 21. Ho fatto le analisi del sangue e non ci sono valori fuori norma e il dosaggio della carbamazepina è nel range terapeutico. Gli unici effetti collaterali che sto riscontrando sono tanta stanchezza e stitichezza. Ma non vedo particolari benefici a livello d'umore.

Vorrei solo sapere quanto tempo impiega generalmente per fare effetto , se giorni, settimane o mesi.

Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Di solito per una stabilizzazione ci vuole qualche settimana.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Gentile Dottor Ruggiero,

La ringrazio

Pensavo fossero più rapidi i tempi di azione rispetto agli ssri. Non resta che attendere.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' una risposta abbastanza variabile