Tegretol e benzodiazepina

Salve

Mi è stato prescritto Tegretol r.m per un disturbo dell'umore di tipo impulsivo.
Nel frattempo che fa effetto il mio psichiatra mi ha prescritto anche una benzodiazepina Delorazepam 8-10 gocce da prendere la sera per riposare bene ma per un tempo limitato.

Leggo sul foglio illustrativo di interazione tra carbamazepina e benzodiazepine nello specifico alprazolam e midazolam.

C'è pericolo di interazione anche con Delorazepam?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Molto spesso tra farmaci diversi vi sono interazioni. Nel caso di carbamazepina e benzodiazepine vi può essere un rafforzamento reciproco dell'effetto sedativo/ansiolitico, di cui il suo specialista ha tenuto conto.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile Dottor Carbonetti,

Ho capito quindi non ce pericolo ma si va a potenziare l'effetto sedativo/ansiolitico.

Beh si penso sia proprio quello che ricerca il mio curante intanto che Tegretol esplica il suo effetto sull'impulsività e ansia. Mi ha detto che ci vuole minimo un mese.
Concorda?

Ed è proprio durante la notte che necessito di calmare ansia e riposare bene. Il giorno ho bisogno di lucidità dato che lavoro.

Poi Tegretol rm più che sonnolenza devo dire che mette molta stanchezza.

Vorrei chiederle una cosa. Ho notato che Delorazepam ha un effetto più duraturo rispetto allo xanax. Anzi lo xanax quando finisce l'effetto mi da come una sensazione di nervosismo/irritabilità.
Da cosa dipende?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Le succede questo perchè l'alprazolam (Xanax) ha una emivita piuttosto breve. Inoltre è rapido ad entrare in azione e altrettanto rapido a perderla, La casa farmaceutica ha ovviato a questo inconveniente mettendo in produzione la formula a rilascio prolungato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
E per quanto riguarda Tegretol dopo quanto tempo ha azione su ansia impulsività?
Il mio medico dice minimo un mese e poi e tutto un crescendo col passare del tempo inteso come migliorie. Cioè secondo lui ci vogliono molti mesi per ripristinare l'umore perché non sto prendendo un antidolorico che fa effetto subito.

Concorda?
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sì, è proprio come dice il suo medico.