Tegretol interazione tachipirina?

Gentili medici

Assumo Tegretol per un disturbo dell'umore.

A seguito di un virus influenzale ho assunto Tachpirina 500 mg.
In seguito su ordine del mio medico la mattina seguente ho assunto 1000 mg e dopo qualche ora ho avuto uno sfogo rossastro a chiazze sul viso che potraendosi fino alla sera mi ha allarmato e spinto a chiamare la guardia medica.

All'arrivo della guardia medica le sue prime parole sono state che non si trattasse di reazione allergica. Mi ha anche fatto visita torace, cuore e gola ma era tutto nella norma.
E mi ha detto che se fossi stato allergico avrei avuto una reazione anche a 500 mg cosa che non è avvenuta.
Tuttavia mi ha prescritto Bentelan due cp da 1 mg solo per quella sera per sfiammare il rossore.

Mi ha chiesto se assumevo altri farmaci e quando le ho detto che prendevo Tegretol ha annuito dicendo che forse ce stata un interazione.

Sul foglio illustrativo in effetti ce menzionata interazione ma non spiega oltre.

Il mio curante non ha saputo darmi nemmeno lui delucidazioni quindi chiedo qui.

Vorrei sapere se nella vostra esperienza Tegretol e Tachipirina danno facilmente interazione e come potrebbe manifestarsi tale interazione.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il Tegretol (carbamazepina) è un potente induttore enzimatico, Questo vuol dire che incrementa il metabolismo di molti farmaci, riducendone l'effetto terapeutico. Nel caso della Tachipirina (paracetamolo) l'accelerazione del metabolismo di quest'ultima produce un incremento di metaboliti potenzialmente epatotossici.
Non credo però che il suo sia stato un problema di epatotossicità,né ovviamente sono in grado di diagnosticarlo.
Il Tegretol è un farmaco con il quale un gran numero di farmaci interagiscono. Di regola queste interazioni non sono pericolose, ma le conviene , per il futuro, di avvertire sempre il medico che debba fare una qualsiasi prescrizione che lei sta assumendo questo prodotto.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-