Allergia benzodiazepine ?

Buonasera, sono un ragazzo di 27 anni laureando in medicina. Da circa un mese ( ma non costantemente) sto assumendo rivotril per una sindrome ansiosa generalizzata con agorafobia , in passato ho assunto anche Xanax e lexotan in due occasioni. Il problema è che ho un prurito generalizzato (a volte viene in un braccio, a volte all'addome ecc..) che non riesco a capire se è attribuibile al rivotril o meno. Di solito una allergia alle benzodiazepine come si manifesta ? Se durante l'assunzione (dato che ultimamente lo sto assumendo giornalmente) facessi un emocromo + dosaggio IgE avrei qualche informazione in più ? Magari se fosse allergia si alzerebbero gli eosinofili?

Grazie anticipate
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
l'allergia ad una sostanza, come avrà studiato, non è a zone.
Quando si prende un farmaco sistemico, l'allergia investe tutto il corpo (poi si possono avere zone prevalenti: laringe, bronchi, ecc).
Capita a tutti gli studenti di medicina di avere tutte le malattie che si studiano, ma grazie a Dio non è così.
In bocca al lupo

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie dottore per la sua preziosa risposta. Quindi é da escludere una allergia alle benzodiazepine (seppur lieve)? Per eccesso di zelo si potrebbe fare un emocromo per vedere gli eosinofili e un IgE nel corso dell'assunzione ?

Grazie
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Ritengo si possa escludere.
Per eccesso di zelo potrebbe fare un milione di esami saggiando altrettanti allergeni ma è inutile.
Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie dottor Guasti. Quindi da quanto ho capito non avrò mai modo di sapere se ho un allergia (seppur lieve) al clonazepam ? Sto continuando a prenderlo da almeno due settimane , appena preso mi sembra di sentire un fastidio all'esofago, polmoni. Come un pizzico... A parte il prurito prima citato. La conta degli eosinofili pensa che non potrebbe darmi indicazioni in merito ? In un allergia da farmaco gli eosifinili possono rimanere anche normali ?
[#5]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Esatto
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Esatto per quale domanda? Perdoni l'insistenza .
[#7]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
A tutte.
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie