Bimba 16 mesi con Tosse persistente e catarro

Sono la madre di una bimba di 16 mesi. Da qualche mese dopo alcuni raffreddori che la bimba ha avuto non le è sparita più questa tosse con catarro(bianco) che manifesta durante la giornata e di più al risveglio e durante la notte. Visitata dal pediatra petto e spalle risultano libere e le hanno consigliato antistaminico(secondo loro allergia). Screening neonatali negativi. Come puo passarle questa tosse? Se petto e spalle sono libere se non ha febbre e se mangia rrgolarmente a cosa è dovuto questo improvviso catarro? Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Consiglio una visita da parte di un Otorinolaringoiatra perché ,
questa tosse, potrebbe dipendere da una ipertrofia adenoidea, meno da una infiammazione esofagea. Esclusa una infiammazione bronchiale, dobbiamo capire la natura di questa tosse.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta.Farò quanto mi ha detto. Ma in linea generale si possono escludere patologie più serie? Purtroppo leggendo su internet leggo che può essere associato anche a casi di fibrosi cistica(anche se lo screening neonatale è risultato negativo). Spero solo in nulla di tutto ciò
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La cosa che mi preoccupa è che quando respira si sente proprio il rumore del catarro. Non riesce ad espettorarlo. Sembra sia bloccato proprio li..
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non ci sono fortunatamente i presupposti per una fibrosi. Stia tranquilla. il caso della sua Bimba è comune e, vedrà, con una specifica cura il tutto si risolverà.
Cordialmente