Tegretol per ansia in alternativa agli ssri

Salve

Da anni soffro di ansia generalizzata ed ho provato tutti gli ssri/snri validi ma sospesi per effetti collaterali sessuali eccessivi.

Il mio curante mi ha prescritto Tegretol rilascio modificato 400 mg la sera ore 21.

Sul foglio illustrativo non leggo indicazioni per ansia generalizzata ma mania del disturbo bipolare che io non ho.
E leggo che va assunto 2 volte al giorno.

Vorrei sapere se nella vostra esperienza Tegretol è efficace per ansia e se un unica assunzione giornaliera è scorretta.

Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il Tegretol è usato,in psichiatria,come stabilizzatore dell'umore e nel disturbo da discontrollo degli impulsi. E' possibile che abbia anche un effetto sul disturbo da ansia generalizzata. La dose va refratta in due somministrazioni, mattina e sera.
[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile Dottor Carbonetti,

Io oltre all'ansia ho anche sporadici attacchi di impulsività circoscritti a situazioni negative personali e ambientali. Forse anche per questo il mio curante mi ha prescritto Tegretol.

Ne parlerò con il mio curante riguardo l'assunzione frazionata due volte al giorno.

Ma quanto tempo impiega Tegretol a fare effetto ?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Tempi non rapidi, come con tutti gli stabilizzatori, tra poche settimane e qualche mese, in base alla risposta individuale.