I sintomi creando paure ossessive o altro che tengono alto il livello dei sintomi depressivi

ciao,
vorrei sapere se l'ansia, quando presente insieme alla depressione può accentuarne i sintomi creando paure ossessive o altro che tengono alto il livello dei sintomi depressivi.

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Un sintomo provoca un altro sintomo ? Che senso ha ? Lei comunque soffre di disturbo bipolare II, quindi perché adesso spostiamo l'attenzione su una parte dei sintomi come se fosse un blocco a sé stante ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ha ragione pacini, ma il discorso è che siccome ho anche una forte ansia, dovuta alla paura che ho della malattia e di stare male per sempre, che volevo sapere se questa può incidere sulla percezione dei sintomi della mia depressione.
Purtroppo il professore che mi segue è in america in questi giorni, rientra il 15.
ciao a tutti voi dottori che siete bravissimi
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
D'accordo ma un pensiero del genere non va discusso.